giovedì 28 luglio 2022

Elezioni Politiche. E' veramente scontato che vincerà la destra?

 Cosa offre il momento politico

A Sinistra tutta la colpa delle "speranze" attribuite alla Destra viene attribuita al "sistema elettorale", ossia al sistema di funzionamento del Rosatellum,  in vigore e con cui voteremo il 25 settembre. 

Chi ha più voti indica il premier», questa è la conclusione a cui è pervenuto il vertice fra Meloni, Salvini e Berlusconi che si è tenuto ieri sera.

Pare di capire che l'intesa preveda: Fratelli d’Italia individuerà per sé il 44,3% dei candidati ai 221 collegi uninominali. Una sorta di prima scelta.

Forza Italia, che nelle intenzioni iniziali doveva costituire il fronte "moderato" del Centro-Destra  continua a perdere pezzi, ossia figure da sempre catalogate come "moderate". Così sembra scontato che non di Centro-Destra si dovrà parlare nel corso della campagna elettorale, ma di Destra, e basta!

Nel Movimento 5 stelle permane il problema non da poco del doppio mandato:  Beppe Grillo minaccia di lasciare la sua "creatura" in caso di violazione al principio che egli ha sempre voluto fosse rispettato.

 Per intanto i politici del centro-sinistra ed i giornali pongono attenzione al ruolo passato e recente di Salvini rispetto alla Russia di Putin. Lia Quartapelle del Partito democratico e Gennaro Migliore di Italia Viva hanno chiesto nella Camera una informativa urgente sulla vicenda, riportata con ampio spazio da La Stampa, in relazione ai presunti contatti tra il leader della lega Matteo Salvini e la Russia. Rapporti che Salvini definisce "Fesserie!".


Nessun commento:

Posta un commento