lunedì 6 giugno 2022

Entella da scoprire. Di cosa si occupa l'Archeologia ?(3)

 L'Archeologia ha più nessi con l'Antropologia, e secondo alcuni ne costituisce una sua branca. Se l'Antropologia è -in una accezione ampia- lo studio dell'uomo, l'Archeologia ne è parte integrante e ne costituisce una sotto-disciplina.

 L'Archeologia ovviamente non ha a che fare con esseri viventi, che potrebbero rispondere sulle motivazioni e le finalità delle loro azioni, che traducono modi di pensare e di rapportarsi alla realtà umana e naturale, ma con "resti statici" che non hanno voce per spiegare. Avere a che fare con l'Archeologia significa quindi studiare la "cultura materiale" che gli studiosi devono spiegare, interpretare.

 Ai nostri giorni gli studi fanno risalire le origini dell'uomo a circa 7milioni di anni fa mentre la scrittura sarebbe comparsa più o meno attorno al 3.000 a.C. in Egitto.  Sappiamo però che in Australia la scrittura è comparsa nel 1788 d.C. con l'arrivo degli europei.

  A prescindere comunque dalla scrittura l'oggetto di studio dell'Archeologia, per il 99% dei casi, sono i record archeologici. Lo abbiamo già messo in rilievo in precedenza: l'archeologia si basa su resti di cultura materiale prodotti dall'uomo. Questo campo di intervento amplia di molto il campo di intervento degli archeologi rispetto agli storici (il cui campo di indagine si limita a poche migliaia di anni). 

  L'Archeologia è scienza esatta?

  Esistono diverse posizioni teoriche. Un filone prevalente sviluppa tesi positiviste secondo cui le scienze sociali, inclusa l'Archeologia,  dovrebbero seguire l'evoluzione storica delle scienze naturali, ignorando le posizioni speculative non sistematiche.

  (Segue)  

Nessun commento:

Posta un commento