giovedì 30 giugno 2022

Elezioni Regionali. Si parte con le primarie

 La terna che lo schieramento di Sinistra proporrà nelle primarie in vista dell'elezione regionale del prossimo Presidente di Palazzo d'Orlando comprende Claudio Fava, finora presidente della commissione regionale antimafia, Barbara Floridia, finora sottosegretario all'Istruzione e Caterina Chinnici, finora parlamentare europea.

Piccoli flash di Storia siciliana (8)

Il regime feudale locale 

Una delle magistrature (organismo pubblico, diremmo oggi) preposta ad amministrare la vita locale di Kuntissa sin dal Cinquecento -e fino all'Ottocento inoltrato- come di ogni altro centro feudale, era quella rappresentata dai "Giurati". Costoro venivano eletti periodicamente dal Consiglio civico. Ordinariamente erano quattro.

 Perché si insediassero occorreva il placet del Barone, ossia di casa "Cardona", e poi ovviamente da chi è seguito fino ai Colonna. 
 Per evitare di incorrere nel diniego baronale, il Consiglio civico sottoponeva i candidati al vaglio anteriormente al giorno ufficiale di votazione. Va detto che né i Cardona, né i loro subentranti, entrarono molto nei dettagli e sulle scelte; essi avevano insediato localmente l'apparato, che oggi definiremo tecnico-amministrativo, di loro piena fiducia, che disponeva quindi di libertà decisionale assoluta.

Lo scrutinio per l'elezione dei quattro "giurati" doveva avvenire dinnanzi al Barone, ma, come ricordato, ciò non avvenne mai e fu sempre la figura del "Governatore" locale, che svolgeva il ruolo del Barone, a sancire o sollevare obiezioni sulle scelte del consiglio.

Avremo modo di focalizzare ampiamente i casi e le situazioni reali di vita amministrativa del periodo feudale e di individuare anche le materie di competenza su cui poteva o meno aprirsi una discussione. Sin da adesso possiamo ammettere con certezza che il potere reale spettava al Governatore, ossia alla figura che localmente rappresentava il Barone.

Biagio Conte. E' tuttora ricoverato

Foto d'Archivio
sulla
visita a Contessa
del missionario laico
.

 Biagio Conte, il noto missionario laico, è da più di una settimana ricoverato in ospedale, al Buccheri La Ferla di Palermo, per accertamenti. 

 Stando alle informazioni giornalistiche diffuse in questi giorni, sarebbe stata accertata la presenza di un tumore al colon. 

 La notizia è stata pure diffusa, con una nota, dalla Missione Speranza e Carita’, fondata dal missionario laico a Palermo, personaggio conosciuto in tutta Italia per ospitare migranti, indigenti e senza tetto.

Le fonti di energia. I governi occidentali giustificano la svalutazione di retribuzioni e pensioni con i costi dell'energia (2)

 Servono progetti a lungo termine


Non tutte le fonti primarie di energia sono uguali. Ci sono "Fonti" rinnovabili" e "Fonti non rinnovabili".

                                                Hanno una finestra di utilizzo

== Il Petrolio                            di decine di anni

== Il Gas Naturale                    di decine di anni

== Il Carbone                        di centinaia di anni

== l'Uranio                             di centinaia di anni

==l'Energia Solare                 di miliardi di anni

==l'Energia geotermica         di miliardi di anni

==Energia Eolica                    di miliardi di anni

==Energia cinetica dell'acqua di miliardi di anni

Rinnovabile = sta a significare che la fonte è illimitata. E ... però: E' fondamentale valutare l'impatto ambientale per lo sfruttamento.  L'uranio è fonte non rinnovabile, ma il suo sfruttamento mediante "centrali nucleari" è a basso impatto ambientale e, pertanto, considerato sostenibile.

Sostenibile = un processo è sostenibile  quando è in grado di rimanere  in funzione senza danneggiare o mettere a rischio l'ambiente, il sistema economico e le comunità.

Entella da scoprire. Di cosa si occupa l'Archeologia ?(8)

Ma l'uomo sulla Terra quando è comparso?

Homo neandertal e non solo

 

Resti Neandertal



Da quanto ci dicono gli archeologi l'Africa è la culla dell'intera umanità. Questa circostanza è stata riconosciuta dalla Scienza in tempi relativamente recenti. 

 Nel 1864 la Scienza addivenne all'esistenza, nel passato,  di una specie umana distinta dall'attuale grazie a resti rinvenuti in una grotta di Neander, vicino Dussendolf in Germania. Su quei resti e poi su altri fu scritta la pagina di Homo neanderthalensis.

 Nel 1868, durante i lavori di costruzione di una ferrovia, in Francia, si rinvennero in un riparo (Cro-Magnon) le prime sepolture di "uomo fossile" risalenti all'uomo della pietra, uomini del tutto simili all'attuale "uomo".

 Nel 1892, a Giava,  furono scoperti dei fossili attribuiti a Pitecanthropus erectus, o uomo-scimia.

 Nel 1924, R. Dart, trovò, in Sudafrica un fossile Taung che denominò Australopithecus, ritenendolo forma intermedia fra primati superiori e l'uomo.

 Seguirono altre svariatissime spedizioni in Africa sul presupposto che quel continente è stato quadro di riferimento dell'evoluzione umana. Fuori da quel continente-Madre cambiano varie situazioni climatiche, ambientali ed è  spuntato l'interrogativo come si è potuto riadattare l'uomo lontano dal contesto originario?

 Prenderemo in considerazione alcuni esami forniti dall'archeologia per quanto attiene l'Italia. 

Era il 30 Giugno

 1934

Adolf Hitler ordina l’epurazione dei vertici della Sturmabteilung (SA), le squadre d’assalto paramilitari del Partito Nazista dirette da Ernst Röhm, da parte della Schutzstaffel (SS), il reparto di protezione capeggiato Heinrich Himmler. L’operazione è conosciuta come la “notte dei lunghi coltelli”.

Nelle prime ore del 30 giugno, presso Bad Wiessee sul lago Tegernsee, è lo stesso Adolf Hitler a dirigere insieme a un gruppo di uomini delle SS l’operazione Colibrì. Röhm e alcuni componenti dello Stato maggiore delle SA vengono arrestati per alto tradimento e giustiziati il giorno successivo. L’obiettivo di Hitler è di estirpare un possibile focolaio di diserzione nei suoi confronti, visto il grado di autonomia e il numero di uomini che le SA hanno acquisito.


1936

L’imperatore d’Etiopia Haile Selassie pronuncia un discorso alla Società delle Nazioni contro l’occupazione italiana del suo paese.


2017
Muore Simone Veil, sopravvissuta all’Olocausto e presidente del Parlamento europeo dal 1979 al 1982.

Piccola, grande Riflessione

 La vecchiaia

"Chi è il vecchio? Un vincitore. Vinto è chi muore giovane, chi cade prima di arrivare in cima alla montagna. Il vecchio ha ancora dei compiti: conoscendo, ormai, quasi tutto il percorso può indicarlo agli altri. E' Adamo, o Eva, che ridanno inizio, continuamente, a se stessi. E' la Natura che ritenta ogni volta, ostinatamente. Se la vecchiaia ha un talismano, questo consiste nel mantenere il sogno di quando si era giovani. Certo, lo stato economico è condizionante: per coloro che godono di buona salute, e di pensione adeguata, la vecchiaia è un insperato e piacevole allungamento della vita; ma per i meno fortunati -e sono la grande maggioranza- è una prova ingiustamente severa, addirittura punitiva. Che umilia, proprio all'arrivo, tutto il senso del viaggio".

Francesco Antonini

Pioniere della geriatria in Italia.

1920 - 2008

mercoledì 29 giugno 2022

Covid e apprensione. Si continua a tenere il conto pandemico

 Sono 94.165 i nuovi casi di Covid in Italia (ieri sono stati 83.555, qui il bollettino). Sale così ad almeno 18.438.877 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. 

I decessi odierni sono 60 (ieri 69), per un totale di 168.294 vittime da febbraio 2020.

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 17.435.370 33.632 quelle che sono diventate negative nelle ultime 24 ore (ieri 49.493). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 835.213, pari a +61.763 rispetto a ieri (+34.599 il giorno prima).




Tempi difficili. E ... si vorrebbe una crisi di Governo ?

 Governo italiano in difficoltà. 

 Esistono in questa fase politica problemi veri che vanno governati e guidati ed al momento non esiste personalità più adeguata alla guida del Paese di Mario Draghi. 

  E però ... si vedono mari agitati, polveroni sollevati dai ... si dice che Draghi abbia detto a ... di ... . Un metodo tutto italiano per non svelare affanni e difficoltà di qualcuno in materia di presa nell'opinione pubblica.

 Attualmente  la mina vagante della politica italiana sembra essere il M5S. Non sa se esso agli italiani può apparire più simpatico se sta al governo o se sta all'opposizione. Si tratta di un Movimento che non ha più la presa trascorsa sull'opinione pubblica (nella misura di anni passati) e in un momento difficile per la pace continentale e per la situazione socio-economica del Paese, rischia di perdere la via del bene del Paese. 

 Gli serve una scusa per aprire una crisi di governo?

Da Crispi a Giolitti. Cosa poterono significare Destra e Sinistra nel dopo Unità del Paese ?

 I Fasci siciliani

Col governo della Destra, su cui ci siamo soffermati in più pagine, il cui fine prioritario rimase sempre quello di far mantenere l'ordine pubblico in un Paese ancora giovane e con tanti avversari, i più vari. L'opposizione alla politica "rigorista" era in quel contesto sviluppata dai centri operai, i quali in quei primi anni '60 dell'Ottocento in gran parte aderivano alla rete politica di ispirazione mazziniana. Ma già sul finire di quel decennio gran parte di quei circoli operai si lasciarono affascinare dal messaggio della "Prima Internazionale", sorta a Londra per iniziativa di Marx e di Engels. Per volontà di un gruppo di bakuniani il 31 gennaio 1869, a Napoli, sorse la prima sezione italiana dell'Internazionale.

Il pensiero di Bakunin, anarchico e libertario, in realtà non era affatto in linea con la visione del Consiglio generale dell'Internazionale, con sede a Londra e ancor meno col mondo e l'impostazione sociale mazziniana.

L'evento  (1871) de "La Comune di Parigi" viene negativamente captato da Giuseppe Mazzini che manifesta -al massimo grado- la sua disapprovazione. Andrea Costa così descrive l'assoluta avversione mazziniana "attorno alla bandiera rossa della Comune le masse si battevano sulle barricate; tutti i reazionari d'Europa... tutte le spie trattavano i comunardi come briganti. Questo bastava perché quei rivoluzionari avessero le simpatie dei rivoluzionari italiani più ansiosi, degli studenti materialisti e di una grande massa di repubblicani sinceri. ... Furono questi vecchi soldati, furono questi giovani che gettarono le basi dei primi Fasci operai e delle prime sezioni dell'Internazionale in Romagna, Toscana, Marche, Umbria"

Agli occhi di Mazzini, che fino ad allora aveva la guida esclusiva in Italia del mondo operaio, la Comune di Parigi si configurava come una degenerazione della democrazia e dell'idea repubblicana. Nei nuovi frangenti di oltreAlpi a succedergli nella guida del mondo contadino ed operaio -di fatto-  era la nascente idea "socialista".

In Italia a fare propri il moto dei comunardi di Parigi è stato Giuseppe Garibaldi, ed è stato un garibaldino -Carlo Cafiero- a ricevere a Londra, da Engels, la missione di coordinare in Italia lo sviluppo delle nascenti sezioni dell'Internazionale.

Disponiamo di una lettera di Cafiero ad Engels in cui egli spiega le ragioni di Mazzini, acerrimo avversario del nascente moto socialista: "Mazzini ed il suo partito ci sono avversi e ne siamo molto dolenti pensando che costoro fanno parte della democrazia.

Mazzini nelle sue furie ascetiche si scaglia, attraverso le colonne del suo giornale "La Roma del Popolo", contro gli atei materialisti, chiamandoli autori della rovina di Parigi. Il povero vecchio non vuole comprendere  che egli ha fatto il suo tempo, che il suo concetto di unità  e di libertà nazionale -grande al suo tempo- impallidisce ora  come la luce di una candela innanzi alla luce del sole, venendo paragonato al sublimissimo concetto dell'unità, o meglio unione di tutti i popoli nella nuova organizzazione sociale che avrà per base l'uguaglianza, conseguibile solo mediante l'emancipazione del lavoro dalla tirannia del capitale".

 Avviene nella realtà che gran parte della rete operaia creata da Mazzini aderisce alla visione dell'Internazionale forgiatasi a Parigi. A riposizionarsi politicamente e culturalmente sono numerosi giornali e riviste dell'epoca: Il Romagnolo, Il Lavoro,  La Libertà, La Plebe, La Favilla ed altri.

 L'insieme della rete delle Associazioni Operaie  tiene a Roma il 12° Congresso dall'1 al 5 Novembre 1971. Ed in quella sede il vecchio schieramento operaio di ispirazione mazziniano vede staccarsi gran parte degli aderenti che si uniscono all'idea e all'impostazione dell'internazionalista Cafiero.

 Vedremo in seguito il ruolo di Giuseppe Garibaldi per l'affermazione in Italia dell'idea socialista.

Italica demografia. Bambini che non rallegrano più le famiglie

 C'è, dovrebbe esserci, un allarme in Politica, nel mondo del lavoro ed in generale nella società civile: l'Italia sta invecchiando, si muore di più di quanto si nasca.

Su base annua si passa a -4,3 per mille dal -6,8 per mille del 2020. 

La Natalità raggiunge il minimo storico e la mortalità continua ad essere alta ma in calo sul 2020:   7 neonati a fronte di  12 decessi per mille abitanti. 

I flussi migratori con l’estero sono in ripresa: 

*** il saldo è di +157 mila, pari a 2,7 per mille abitanti, circa il doppio del 2020 e superiore a quello del 2019. 

In questo quadro che tratteggia la società italiana, incapace di alimentare fiducia nel domani, l'Età media della popolazione è in rialzo: 46,2 anni, al 1° gennaio 2022.

= = = = 

In tutto il mondo civile dati statistici come quelli che riportiamo sopra costituiscono, per i politici che sanno leggere (interpretare),  sintomi preoccupanti di depressione e pessimismo.

La perdita di fiducia nel domani spingerà l'Italia a diventare un immenso "g-e-r-o-n-t-o-c-o-m-i-o".

Avremo modo di analizzare ulteriormente la realtà italiana, senza trascurare quella non certo migliore, in ottica locale, di Contessa Entellina.

Era il 29 Giugno

La scultura dell’eroe albanese Scanderbeg,
opera di Vincenzo Muratore


 1444

Si svolge la battaglia di Torvioll tra l’esercito ottomano e le forze albanesi guidate dal patriota Giorgio Castriota, detto Scanderbeg

La Lega di Lezha (città veneziana sull’Adriatico, in territorio albanese), composta dalle più importanti famiglie albanesi, prova a ostacolare l’avanzata turca sulla penisola balcanica. Nonostante l’enorme inferiorità numerica, l’esercito guidato da Scanderbeg (circa la metà complessiva delle forze avversarie) respinge nettamente l’attacco ottomano, tanto da indurre papa Eugenio IV a lanciare un appello per una nuova crociata (l’ultima, la nona, si era conclusa nel 1272), al quale però risponderanno solo Ungheria e Slavonia.

1850 

Il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli riconosce l’autocefalia della Chiesa di Grecia.

Piccola, grande Riflessione

 L'avarizia

Chi ne è colpito contempla la fortuna virtuale promessa dal simbolo pecuniario, guardandosi bene dal materializzarla in qualunque oggetto concreto. Meglio fantasticare sui mille acquisti che promette, piuttosto che convertirla in uno soltanto.

L'avaro pretende che il simbolo monetario gli procuri tutto il godimento che esso preannuncia, senza essere necessariamente in possesso di una prova effettiva del godimento stesso. Vuole provare "la forma astratta di godimento dei quali tuttavia non gode"; chiede al denaro di godere per lui. Sentendosi fornito, grazie al denaro, di "ogni" potere, questo detentore di capitali si dispensa dalla sorte di potere veramente e resta così al riparo da ogni delusione possibile dal mettersi in gioco. Il denaro conferisce una legittimità a fantasticherie su infinite possibilità, e lascia che il potere concretizzare continui placidamente a luccicare. Un comportamento simile poggia sull'elevatissimo potere che il denaro racchiude in sé nella cultura moderna. E' al tempo stesso "percepibile" e in nessun modo familiare; passa culturalmente per un simbolo assoluto e astratto del valore e nel fare ciò colpisce l'immaginario comune come "un'energia pura".

Alain Deneault

Docente e filosofo. Ha scritto saggi sulle politiche governative, sui paradisi fiscali e sulla crisi del pensiero critico.

nt. 1970

martedì 28 giugno 2022

Bonus 200 euro. A chi spetta?

 Il bonus da 200 euro è stato esteso a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza ma non automaticamente: 

== l’Inps provvederà a fare le necessarie verifiche per escludere chi già ottiene il bonus in quanto pensionato. 

===

 I lavoratori autonomi ed i professionisti riceveranno il bonus allo scopo di sostenere il potere d’acquisto. 

  Per poterlo erogare, è stato istituito un fondo apposito, che sarà dotato di 500 milioni di euro. Il pagamento dovrebbe avvenire anche in questo caso a luglio, ma sarà il provvedimento a definire in quali modalità.

===

  Per quanto riguarda i lavoratori domestici alle dipendenze delle famiglie, l’erogazione del bonus da 200 euro non avverrà dalle famiglie stesse, ma dovrebbe avvenire con modalità simili a quelle adottate nel 2020 per la distribuzione del bonus attuato per fronteggiare l’emergenza Covid: l’Inps aveva aperto il servizio per le richieste e coloro che intendevano fare domanda dovevano possedere in Pin Inps, lo Spid, la Carta nazionale dei servizi (Cns) o la Carta di identità elettronica (Cie).

Sicilia delle clientele e degli imbrogli. 22 indagati e sequestrati beni per 2,5 milioni.

In cambio di aiuti sui progetti da finanziare 

ottenevano incarichi professionali per i familiari 

Il sistema per incassare i fondi dell’Unione europea destinati all’agricoltura in Regione Sicilia servivano -alla luce delle indagini- per soddisfare appetiti dei funzionari.

In dodici sono stati  arrestati nel blitz della Guardia di Finanza. Ventidue, in totale, sono invece gli indagati: per dieci persone è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. 

Le accuse vanno dalla corruzione alla truffa, dall’associazione a delinquere all’abuso d’ufficio e anche alla distruzione e occultamento di atti e rivelazione di segreto d’ufficio

Il sistema

L’inchiesta è partita da una indagine effettuata nel mese di marzo 2020, relativa ai finanziamenti pubblici in agricoltura. Da qui sono emersi nuovi casi e soprattutto un sistema che vedeva coinvolti i funzionari della Regione. 

L’organizzazione era in grado di condizionare le scelte della pubblica amministrazione al fine di consentire l’ammissione al finanziamento di progetti presentati tramite studi tecnici del Palermitano dove operano agronomi e ingegneri

Nella fase di rendicontazione, sarebbero state rallentate in modo illecito le procedure di collaudo e controllo e sarebbero stati accertati diversi episodi di corruzione. I funzionari pubblici avrebbero omesso, in qualità di componenti della commissione incaricata, di verificare i presupposti per l’ammissione delle domande, di rilevare i vizi della documentazione presentata ricevendo in cambio prestazioni professionali a favore di uno stretto familiare. 

Sarebbero 18 le pratiche relative a finanziamenti indebitamente percepiti a danno dei bilanci europeo, nazionale e della Regione Siciliana per un ammontare complessivo di 2,5 milioni di euro, somma che è stata sottoposta a sequestro preventivo.

Noi gente del XXI secolo. Motivi per riflettere

 Fatti e detti

(ANSA) - PALERMO, 28 GIU - Corruzione e truffa ai danni dell'Unione Europea sui fondi per l'agricoltura, con funzionari della Regione siciliana coinvolti. E' questa l'accusa contestata a vario titolo a 22 indagati, di cui dodici colpiti dagli arresti domiciliari e dieci sottoposti all'obbligo di presentazione alla pg.

Nel mirino dipendenti pubblici, oltre a imprenditori e professionisti. L'operazione è stata condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura Europea (EPPO - European Public Prosecutor's Office) - sede di Palermo. Con lo stesso provvedimento, il gip ha disposto il sequestro preventivo, anche nella forma per equivalente, di somme e beni per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, quale profitto delle condotte delittuose ipotizzate.
    I reati contestati, allo stato, sono a vario titolo, associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, corruzione, abuso d'ufficio, falso, distruzione e occultamento di atti e rivelazione di segreto d'ufficio.

Le indagini condotte dai militari del Nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo costituiscono un ulteriore filone dell'operazione "Gulasch-Amici Miei". La prima indagine aveva portato nel mese di marzo 2020 ad eseguire altri 24 provvedimenti cautelari personali e reali che hanno riguardato l'iter di concessione dei finanziamenti in agricoltura, europei e nazionali, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007/2013 e 2014/2020, gestiti dall' Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura (Ipa) della Regione Sicilia, ente deputato alla valutazione dell'ammissibilità delle istanze volte ad ottenere i fondi. 

Mario Draghi, Premier

"E' molto difficile fare previsioni sulla durata della guerra. La durata della guerra manifesta il successo della difesa ucraina e del sostegno che è stato dato".

"E' molto difficile fare previsioni sulla durata della guerra. La durata della guerra manifesta il successo della difesa ucraina e del sostegno che è stato dato",

Enrico Letta, segretario Pd

27 giugno 1980. Strage di Ustica. I familiari delle vittime attendono ancora verità e giustizia. Dopo troppi depistaggi. Un atto di guerra nei cieli italiani ha ucciso 81 innocenti. Ora massimo impegno a livello internazionale per fare piena luce sulle responsabilità.

Paolo Becchifilosofo, accademico e blogger

Ora „l‘analisi“ sarà il „centro destra diviso“. Dovreste proprio andare dall’analista. Ma non lo vedete che la gente del centro destra non va più a votare e vi punisce con l’astensione? Altro che „campo largo“, il Pd ne approfitta, ma lo spettro del populismo è di nuovo presente.

Nathania Zevi, giornalista Rai3

L’odio per la ricchezza di un uomo - morto oggi - dopo una vita di lavoro fatto e dato. Chissà perché tanti, così spesso, preferiscono l’invidia all’ambizione.

Guido Crosetto, imprenditore, politico

Questo social (immagino anche gli altri) è pieno di persone arrabbiate perché Del Vecchio era ricco, aveva uno yacht ed un aereo privato. Del Vecchio ha iniziato da operaio. Nessuno lo ha aiutato. Non ha ereditato. È stato molto più bravo di me e di voi. Fatevene una ragione.

Nello Scavo, giornalista

Missili Russia contro un centro commerciale in Ucraona con centinaia di persone all'interno. Non un target militare o una infrastruttura strategica. E ieri notte distrutte abitazioni di contadini.


Le fonti di energia. I governi occidentali giustificano la svalutazione di retribuzioni e pensioni con i costi dell'energia (1)

 Servono progetti a lungo termine

 Discutere di fonti energetiche pensano in molti che competa agli esperti, agli ingegneri, ai tecnici ed agli economisti. Così non è, spetta infatti ai cittadini, spetta alle comunità. Spetta soprattutto alla Politica, quella che purtroppo in Italia sembra sparita, assente, inesistente.

  La premessa -che per alcune pagine sull'argomento intendiamo sviluppare sul Blog- è che parlare di energia significa dover parlare non di un solo tema o di una singola "fonte", ma di un insieme, di tantissime fonti di energia. Non tratteremo di solo petrolio e nemmeno degli oleodotti da costruire lungo tutto l'Occidente europeo, quello strumento con cui Putin intendeva abbindolare l'incauta civiltà del vecchio continente, per poi renderla ubbidiente.

= = = 

Conoscere le basi.

Le fonti energetiche sono risorse (diversissime fra loro) dalle quali le società avanzate ottengono energia. Sono Fonti primarie quelle disponibili in natura ed il cui utilizzo può essere diretto ed immediato: gas, petrolio, carbone, energia solare, energia del vento, uranio ...

Sono Fonti secondarie quelle che per l'utilizzo richiedono trasformazioni (con conseguente spreco di energia): energia elettrica, benzina e sottoprodotti del petrolio, idrogeno etc.

E' ovvio che la trasformazione dei prodotti da Fonte primaria a Fonte secondaria  implica consumi ed utilizzo di tecnologie. Esempio: giornalmente il Sole irradia, mediamente una potenza energetica, calcolano gli esperti di 1000 W/mq. Se si immagina un mq. di superficie di un giardino, ogni ora il Sole potrebbe produrre 1000 W di energia all'ora. Un valore altissimo che, per noi italiani che di Sole ne godiamo quanto ne vogliamo, sarebbe la salvezza del sistema produttivo e di vita. Ovviamente per trasformare l'energia solare in energia elettrica, (comprese le batterie) bisogna investire nelle tecnologie finalizzate appunto alla trasformazione.

Discorso non dissimile va fatto per la trasformazione dell'energia eolica. Qui la resa è comunque di gran lunga inferiore all'energia solare. Solo il 20% dell'energia primaria viene convertita in energia utilizzabile.

Abbiamo solo iniziato a parlare di "energia". Non si tratta di argomento destinato agli addetti: è destinato a chiunque sia e ritiene di essere "cittadino". Si tratta di un argomento che riguarda la "politica", riguarda chiunque voglia essere un elettore consapevole.

Continueremo.

Era il 28 Giugno

 1519

Carlo d’Asburgo viene eletto imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Carlo V. 

Alla morte di Ferdinando il Cattolico nel 1516, Carlo d’Asburgo era stato già proclamato, come erede della Castiglia e delle terre del Nuovo Mondo, re di Castiglia e Aragona, sovrano di Napoli, di Sicilia e di Sardegna. Tre anni più tardi arrivò la successione a Massimiliano I d’Asburgo nel ducato di Borgogna e insieme al fratello Ferdinando dei dominii austriaci. Famosa è l’affermazione secondo cui il suo era un impero su cui non tramontava mai il sole. Fu il sovrano che, alla pace di Augusta del 1555, sancì il principio del cuius regio eius religio e la definitiva spaccatura tra il mondo cattolico e quello protestante in Germania.


1996 

Il parlamento ucraino (Verkhovna Rada) adotta la nuova costituzione proclamando il 28 giugno festa nazionale.




Piccola, grande Riflessione

L'eternità in religione

 L'eternità non è tanto intesa come tempo infinitamente protratto, ma come tempo concentrato nell'istante.

 L'eternità è la pienezza della vita in cammino verso la sua perfezione.

Natalino Valentini

Studioso del pensiero filosofico russo e della teologia cristiano-orientale

nt. 1960

lunedì 27 giugno 2022

Bonus 200 euro. A chi spetta?

 Riceveranno la misura in automatico le categorie di cui l’Inps si è fatto carico perché anch’essi già inseriti nei sistemi informatici, quindi

-- titolare di pensione, 

--“pre-pensionati” 

--disoccupati che a giugno avranno già ricevuto l’assegno di disoccupazione.

In questi casi verrà calcolato il tetto massimo di 35 mila euro annui, tenendo conto dei redditi di qualsiasi natura (compresi quelli esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte o a imposta sostitutiva), ma saranno esclusi il reddito della casa di abitazione e le sue pertinenze, i trattamenti di fine rapporto e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata, l’assegno al nucleo familiare, gli assegni familiari e l’assegno unico universale. 

 L’indennità non può essere ceduta, sequestrata o pignorata e non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali.

Piccoli flash di Storia siciliana (7)

 Quando le pietre parlano

Mi è capitato di leggere un testo, un articolo, di Giuseppe Silvestri, rettore dell'Università di Palermo dal 1999 al 2008, in cui il professore si intrattiene a descrivere il Palazzo del Rettorato, che come è noto sta in p.zza Marina (Palazzo Steri).

Il titolo di quel testo, che mi ha indotto a richiamare la storia del Palazzo Municipale di Contessa Entellina, è "Le pietre dello Steri". Per non dilungarmi molto, la traccia della relazione è racchiusa nella "riflessione sulle pietre che griderebbero se tacessero le vittime dell'ingiustizia e dell'oppressione". Delle ingiustizie e delle oppressioni in ogni parte del pianeta.

Il professore si intrattiene sull'attuale sede del rettorato dell'Università di Palermo, le cui pietre gridano ancora le sofferenze di tante vittime. Lo Steri fu costruito nel XIV secolo in modo da evidenziare architettonicamente il potere e decorativamente il livello culturale della potente famiglia Chiaramonte. Fu sede dei viceré spagnoli, e poi del Santo Uffizio. Per duecento anni fra quelle mura fu esercitato un potere scellerato che si accanì su centinaia di vittime, imprigionate, torturate, vittime di accuse infondate, detenuti senza speranze di libertà.

La vicenda di quegli sfortunati fu studiata approfonditamente  da Giuseppe Pitré (gli inquisitori si avvicendarono con le miserie del popolo, le solennità più splendide con le scene più terrificanti, le risa dei gaudenti con gli urli dei disperati".

====

Queste poche riflessioni tratte dal testo del prof Silvestri si attagliano perfettamente a quanto accadeva nella piccola cella conservata nell'attuale Palazzo Municipale di Contessa Entellina. Alcuni indizi fanno ritenere che, prima delle opere di ristrutturazione degli anni cinquanta le celle erano due. Lì ci finivano esseri umani, in 10/15 per cella, in spazi irrisori. La cosa che più ci ha colpito è stata la cessione nei primi anni dell'Ottocento di alcune centinaia di detenuti dalle carceri siciliane al governo portoghese per il ripopolamento del Brasile. Al seguito di quei miseri partirono dalla Sicilia per il Brasile anche i loro familiari. Prima misera esperienza migratoria originata da situazioni "disumane".

Certe vicende umane non sono solamente vicende di chi le subisce, sono vicende della collettività che le consente; la stessa architettura che prevedeva ambienti minimi ed insalubri per decine di detenuti non sono vicende che riguardano le vittime di allora. L'oppressione dei reclusi, ceduti addirittura ..., non sono vicende da dimenticare. 

Le pietre dell'unica cella che oggi permane, se solo si vuole e se solo si sa ascoltare, parlano; raccontano quanto disumana era la società feudale. Quando si reprimono uomini, le "pietre", i luoghi continuano a   p-a-r-l-a-r-e, ha concluso la sua esposizione il prof. Silvestri. 

Quella conclusione sullo Steri vale anche per la "cella" del Palazzo Municipale di Contessa.


Era il 27 Giugno

1458 

Muore a Napoli il sovrano spagnolo Alfonso V d’Aragona, re di Sardegna, Sicilia, Valencia, Maiorca, Corsica, Gerusalemme e d’Ungheria. Alfonso si adoperò nell'accoglienza nei suoi domini degli arbëresh.

1950

Il presidente americano Harry S. Truman, dopo il passaggio del 38° parallelo da parte delle truppe nordcoreane, ordina l’intervento militare Usa nella penisola coreana. 

Dopo la richiesta d’approvazione (accolta) al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di un aiuto militare alla Corea del Sud, Truman ordina l’allestimento delle truppe di terra, il bombardamento di obiettivi militari nordcoreani da parte dell’Aviazione e il blocco navale lungo la costa da parte della Marina.


1980 

Il volo Itavia 870 precipita a largo del Mar Tirreno nei pressi di Ustica. 

Il volo, partito da Bologna in direzione Palermo con arrivo previsto per le 21:13, viene contattato verso le 21:04 per l’autorizzazione di inizio discesa ma dalla cabina di pilotaggio non arrivano comunicazioni. Dopo il susseguirsi di continui tentativi di contatto radio dalla centrale operativa di Roma e da altri due voli che seguono la stessa rotta, oltre che dal radar militare di Marsala e dalla torre di controllo di Palermo, passato l’orario d’arrivo previsto la comunicazione rimane sospesa.
Alle prime luci del 28 giugno viene avvistata una grossa macchia di carburante in pieno Mar Tirreno, nei pressi dell’isola di Ustica, che conferma la caduta dell’aereo. A bordo erano presenti 81 passeggeri e a oggi le cause dell’incidente non sono ancora state chiarite. Tra le ipotesi, una collisione con un missile aria-aria proveniente da un aereo militare. (Rivista Limes)