domenica 17 aprile 2022

Curiosità

Il tempo del progresso (5)

Il tempo del progresso sociale 

= = = Nessuno può affermare che prima del XX secolo non esistessero conoscenze sulle comunità ristrette e sulle fasce sociali ritenute marginali e/o comunque prive di voce. Eppure i primi teorici delle scienze umane arrivano alla fine del XIX secolo ed ai primi del XX secolo.

= = = L'evoluzione sistemica perché spuntassero i primi studi sulle società subalterne cominciano a spuntare con Adolf Bastian che sostiene "l'unità psichica dell'umanità", in base alla quale teoria, nonostante le loro differenze, gli esseri umani sono considerati uguali sotto il profilo psichico e quindi meritevoli di studio nel loro contesto.

= = =  Verso gli anni Sessanta del Novecento, il mondo scientifico iniziò ad affrontare non solo la ricchezza e la diversità della società umana, ma anche il dibattito teorico sugli elementi comuni ad una società, che costituiscono la cosiddetta "cultura". Fu proprio l'assetto sociale locale e la "cultura" che ne derivava che l'antropologo Anton Blok ha studiato nella realtà latifondista e successivamente contadina di Contessa Entellina. Ecco perché l'Amministrazione Comunale guidata allora da Francesco Di Martino ha conferito la "cittadinanza onoraria di Contessa Entellina" allo studioso Anton Blok.

Nessun commento:

Posta un commento