domenica 6 febbraio 2022

Una parola al giorno. Un vocabolo per gustare la Storia

 Lettera a un tesoriere di Palermo: 

per capire il Medio Evo.

= = = = 

  Siamo indotti, o forse ci hanno indotti a pensare nel corso degli studi scolastici che il Medio Evo sia stato un periodo di vero e proprio oscurantismo culturale.

L'autore della Lettera a un tesoriere di Palermo, che molto probabilmente è Ugo Falcando (che riporta una cronaca latina del Regno di Sicilia, della seconda metà del secolo XII, pubblicata per la prima volta a Parigi nel 1550), già allora evidenziava i rapporti esistenti fra uomo e ambiente, tematica questa che ai nostri giorni è divenuta di primissimo piano e snodo principale e fondamentale per l'impiego dei fondi del Pnrr che porta indirizzi del XXI secolo voluti dalla Commissione e dal Parlamento Europeo.

Il Falcando (Hugo Falcandus), nel suo Regnum Siciliae, mette già in rilievo il ruolo che le istituzioni, i sistemi giuridici, le scienze della natura hanno nel portare mutamenti nel corpo sociale dei popoli. Con la"lettera indirizzata al governo della città di Palermo" evidenzia in pieno periodo medioevale che esiste un ecosistema (un equilibrio fra natura e organismi viventi) che deve essere salvaguardato mediante norme giuridiche di competenza delle autorità di governo.


Nessun commento:

Posta un commento