In arrivo la riforma delle norme per i contatti diretti dei positivi. Discussione ancora aperta nel governo sull'estensione del Green Pass rafforzato anche per andare al lavoro e sull'obbligo vaccinale anche per altre categorie. Ieri record di vaccini: oltre 619.000.
(la Repubblica)
====
Finora chi è positivo e viola la quarantena rischia la denuncia per articolo 260 -testo unico della legge sanitaria- 265 del 1934.
Si tratta di un reato contravvenzionale che prevede l’arresto e da tre a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5000 euro. Non solo; Se durante la violazione della quarantena si infetta qualcuno, scatta la denuncia per il reato di epidemia colposa o dolosa.
Finora chi è positivo e viola la quarantena rischia la denuncia per articolo 260 -testo unico della legge sanitaria- 265 del 1934. Si tratta di un reato contravvenzionale che prevede l’arresto e da tre a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5000 euro. Non solo; se durante la violazione della quarantena si infetta qualcuno, scatta la denuncia per il reato di epidemia colposa o dolosa.
Attualmente esistono le seguenti regole per (1) Contatti stretti e (2) tempi della quarantena.
1) Chi rientra nei contatti stretti di un positivo (che sia familiare o no) e viola l’isolamento fiduciario rischia la sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro.
2) Chi è positivo può uscire dall'isolamento soltanto dopo aver effettuato un tampone molecolare negativo.
3) Chi ha completato il ciclo vaccinale può uscire dall’isolamento dopo 7 giorni con un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
4) Chi non è vaccinato può uscire dall’isolamento dopo 10 giorni con un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
Nessun commento:
Posta un commento