mercoledì 10 novembre 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Detti e Fatti

Sergio Mattarella, all'assemblea dell'Anci, alludendo a situazioni limite come Trieste, dove le proteste dei portuali contro il green pass hanno portato a una preoccupante impennata di contagi ha detto "In queste ultime settimane, manifestazioni non sempre autorizzate hanno tentato di far passare come libera manifestazione del pensiero l'attacco recato, in alcune delle nostre città, al libero svolgersi delle attività. Accanto alle criticità per l'ordine pubblico, sovente con l'ostentata rinuncia a dispositivi di protezione personale e alle norme di cautela anticovid, hanno provocato un pericoloso incremento del contagio".

 Annalisa Cuzzocrea, giornalista de La Stampa

Ma la promessa di Roberto Gualtieri di pulire Roma entro Natale, esattamente, da quando si comincia a realizzare? È tutto sporchissimo.

Fabio Chiusi, professore di giornalismo e media

Triplicano gli italiani che soffrono di ansia e depressione, al 17%, dice Rai News 24.

Sto sentendo Cacciari su La7 e sono senza parole. Ma cosa sta dicendo?

Ettore Rosato, parlamentare IV

“È tempo di responsabilità collettiva”. Grazie presidente Mattarella all’assemblea di ANCI. “Nemico da vincere è il virus, non strumenti che lo combattono”. Dopo più di un anno e mezzo di pandemia e 132mila italiani che hanno perso la vita non c’è veramente altro da aggiungere.

Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro

Oggi apertura dei lavori dell’assemblea annuale di comuni anci a Parma: Mattarella uno di noi! Un grande presidente che fa leva e scommette sui sindaci Italiani per far rinascere l’Italia!

Marco Vitale, sacerdote diocesi di Roma

Ho celebrato una messa per le esequie. Persone che parlavano tra loro o al cellulare, che entravano e uscivano dalla chiesa, nessuno che rispondeva, l’Eucaristia l’ha ricevuta meno del 10%, io ho letto tutte le letture e le preghiere dei fedeli. Vogliamo parlarne?

Tomaso Montanari, storico dell'arte, accademico e saggista, rettore Università per stranieri Siena

Come sempre nel paese la cui unica, vera religione è l’ipocrisia gattopardesca, il sistema si scaglia non contro la riduzione della politica a interesse privato, ma contro il racconto pubblico di questa vergognosa involuzione.

Altro che "roba da seghe". Quel che viene a galla dalla fogna fiorentina è roba marcia, purulenta, schifosa. Il pus della politica che si trasforma in comitato d'affari. Lo sapevamo, ma non avevamo le prove. Ora ci sono.

Carlo Calenda, europarlamentare, leader di Azione

Matteo Renzi è un mio avversario. Ma quello che accade tutti i giorni sui giornali contro di lui è BARBARICO. Pezzi di intercettazioni, conti correnti privati, scoop che non dicono nulla. E il tutto alimentato da carte riservate. Dobbiamo reagire tutti.

Nessun commento:

Posta un commento