domenica 28 novembre 2021

Alle radici del Cristianesimo


Nelle Chiese di tradizione cattolico-bizantina in questa domenica di Novembre viene proclamato il brano del Vangelo di Luca 18, 18-27.

***

18 E un notabile lo interrogò dicendo: Maestro buono, facendo che cosa erediterò la vita eterna?

19 Ora gli disse Gesù: Perchè mi dici buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. 

20   Conosci i Comandamenti: non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non testimoniare il falso onora tuo padre e la madre.

21    Egli disse: Tutte queste cose custodii dalla giovinezza. 

22   Ora, udito, Gesù gli disse: ancora una sola cosa ti manca: tutte quante le cose che hai, vendi e distribuisci ai poveri e avrai un tesoro nei cieli;  e vieni, seguimi!

23   Ora, udito questo, fu avvolto di tristezza poichè era molto ricco.

24   Ora Gesù, avendolo visto (avvolto di tristezza) disse: Come difficilmente quanti hanno le ricchezze  entreranno nel regno di Dio! 

25   Poichè è più facile ad un cammello entrare in una cruna d'ago, che a un ricco entrare nel regno di Dio.

26   Ora, quelli che avevano udito, dissero: E chi può salvarsi?

27   Ed egli disse  Le cose impossibili presso gli uomini sono possibili presso Dio.

==

E avrai un tesoro nei cieli

Uno non è ciò che ha, ma ciò che dà. Chi dà tutto se stesso, è se stesso ed è  tutto.

= = = =   ÷ ÷ ÷ ÷  = = = =

^^^   ===   ^^^

Brevi riflessioni dei Padri orientali

"Dio è, nel mondo invisibile, ciò che il sole è nel mondo visibile: sorgente di luce ... Il sole illumina gli occhi, Dio la mente. Il sole è ciò che di più bello vediamo, Dio lo è tra quelle che conosciamo".

San Gregorio Nazianzeno

= = = =   ÷ ÷ ÷ ÷  = = = =

^^^   ===   ^^^

Un punto di vista ebraico sulla Fede

Come i Maestri ebrei leggevano e vivevano la Bibbia durante i due millenni caratterizzati in Europa dai cristiani che frequentemente li perseguitavano?  e senza mai perdere la loro Fede? Forse perchè "Dalla distruzione del Tempio, Israele è vissuto in un paese di pergasmena" ossia di riflessioni ed interpretazioni,  le più disparate, del testo biblico.

Da quelle pergamene sono sorti tanti midrashim. Questi sono stati nel corso dei secoli raccolti, raccontati, fatti viveve e vibrare all'interno delle comunità. Lungo i secoli li si è fatti nascere e fiorire sulla scia degli antichi maestri. 

===

Cosa sono i midrashim? 

Midrash è un metodo di esegesi biblica seguito dalla tradizione ebraica. Il termine viene usato per designare il genere letterario relativo a tale metodo e per indicare un'opera o una raccolta di opere risultanti dall'applicazione di esso.

Modrash è un tipo di insegnamento che procedendo per esplosioni, opera su periodi, parole e spesso perfino su singoli fonemi o lettere del testo, trasformazioni atte a sviscerarlo in modo da renderne sempre attuale e comprensibile il messaggio eterno. Il testo dato però non è un testo qualsiasi, bensì quell'agglomerato di messaggi insieme etici, giuridici, storici, narrativi e religiosi contenuti nei primi cinque libri della Bibbia o Pentateuco, che per gli ebrei costituiscono la Torah e cioè l'insegnamento per antonomasia.

Giacoma Limentani

traduttrice, scrittrice, saggista e partigiana

1927 - 2018

Nessun commento:

Posta un commento