giovedì 15 luglio 2021

Seduta Consiliare. Serrato confronto in Municipio fra maggioranza e minoranza (Contessa Entellina) 2

La relazione  sull'attività amministrativa

è stata illustrata in aula dal Sindaco nella seduta consiliare 13.07.2021 (quella che segue è una nostra libera sintesi)

La relazione annuale 2020 è segnata dalla fatica del tempo della pandemia dichiara il sindaco. La squadra amministrativa si è dedicata ed ha lottato persino per salvare vite umane. Vanno ringraziati tutti coloro che si sono dedicati per fronteggiare quell'evento: carabinieri, medici, vigili urbani, consiglieri comunal,  assessori ed impiegati municipali. L'emergenza è stata affrontata con risorse che non mancarono e attenendoci al programma elettorale della lista (programma di mandato).

Tutte le azioni sono state espletate all'interno delle quattro strutture dell'organizzazione municipale e grazie a quella forza di lavoro, comunque avvalerndoci del sistema informatico: Urbi Smart che unifica tutti i servizi (unica gestione) e riduce l'uso delle cartagini:

Amministrazione

Urbanistica, Ambiente e Territorio

Sviluppo Locale ed economico

Politiche Sociali,

E' stata efficientata la casa comunale e contestualmente sono stati riorganizzati i sevizi, dall'eliminazione del protocollo alla riorganizzazione di tutta la struttura operativa, procedendo comunque all'interno della concertazione decentrata. In materia di Bilancio si è avuto cura di non aumentare il livello di tassazione; e tuttavia sono consistentemente aumentati i costi della raccolta rifiuti. Nell'ambito Urbanistico/ambientale il Comune è ad oggi privo di Piano Regolatore Generale, la cui normativa è recentemente cambiata e semplificata; il Comune continua ad essere privo del Piano di Protezione Civile, quest'ultimo lo si vorrebbe digitalizzare per renderlo attivabile alla generalità cittadina. 

Da quando non è più in vigore il Piano di Fabbricazione l'Ente è sostanzialmente  privo di strumentazione territoriale.

Nel 2018 è stato affrontato l'evento alluvionale e nel 2019 e' seguita la ricostruzione del ponte di accesso a cure.da Badessa.

L'Amministrazione si è attivata per la riqualificazione del Verde, ma la più significativa iniziativa è stata rivolta alla salvaguardia  della gestione diretta dell'acqua potabile. Per conseguire questo risultato ci si è adeguati a tutte le norme vigenti. Attenzione è stata rivolta ancora all'illuminazione pubblica (Led), al Cimitero dove sono stati curati tutti i servizi ausiliari in intesa con le Congregazioni/Associazioni che coprono i 3/4 dei servizi di tomba. Il Piano Triennale delle oo.pp adesso è-sostiene ancora il Sindaco-  pieno di progetti. E' peraltro in attesa di inizio lavori la ristrutturazione della Sala Rai. Il centro per la raccolta differenziata è stato recentwmente finanziato ed altre opere rientrano nell'attenzione dell'amministrazione.

La Città Metropolitana è impegnata ad attenzionare la SP 12 (in fase progettazione). Ed attenzione è rivolta alla pure viabilità rurale.

Per quanto attiene il Turismo l'Amministrazione ha coinvolto un consulente che opera per la Via dei Tesori e punta a farci parte, a farci entrare nel club dei borghi. Si sta per intanto facendo marketing con artisti impegnati su più piani (... statua a Scanderbergh, Iconografia, Ceramica e Murales). Per quanto riguarda gli eventi li si è voluti incanalati ne "le strade del vino".

La politica sociale recentemente  evita i ricoveri dei minori. In via Albania è stato attivato un "Cantiere di Lavoro".

Varie sono state le attenzioni per le famiglie, le scolaresche, gli alloggi popolari, le consulte e lo svago.

==================                                                       ====================

Il Blog

Come abbiamo evidenziato nella precedente pagina i lettori interessati possono ascoltare il confronto consiliare nella forma integrale, accedendo sul sito del Comune. Il Blog -con brani di sintesi e di sua libera interpretazione- vuole cogliere il senso e le intenzioni della lunghissima seduta del 13/14 luglio. Il Blog sta tentando di sintetizzare il quadro e l'orientamento consiliare della lunga seduta notturna.

Ove i protagonisti coinvolti (amministratori, consiglieri) non si ritrovassero nei nostri inevitabili riassunti descrittivi possono intervenire con le loro precisazioni. Noi le pubblicheremo.

Domani riporteremo gli interventi al dibattito d'aula dei consiglieri.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento