domenica 18 luglio 2021

Mostre Archeologiche. Vuoi sapere di Entella? Recati ad Erice!

 Il Parco Archeologico di Segesta a cui fa riferimento organizzativo/istituzionalmente l'area archeologica di Entella cura in questi giorni una mostra di grande interesse culturale proprio sulla civiltà e la vicenda storica di "Entella". L'evento -viene da dire "ovviamente"-  non si svolge a Contessa Entellina, dove ad oggi -incredibilmente- non funziona alcun precedente o successivo sito intestato a "Giuseppe Nenci", ma ad Erice, città elima pure essa con Segesta ed Entella.

Il titolodell'evento è “Alle origini della Sicilia. La terra e le città degli Elimi: materiali da Entella e Segesta”.  La mostra di Erice ’ offre una significativa selezione di reperti rappresentativi dei momenti di vita di Entella ( dalla preistoria fino all’età di Federico II). Quella lunga storia che da qualche tempo ci proponiamo di percorrere sul blog. I reperti e le testimonianze in mostra ad Erice  vanno dal Neolitico alla genesi della città e fino ad arrivare alle sue prime fasi di ellenizzazione. Al visitatore vengono raccontati i due contesti sacri dell'antica città (fuori e dentro le mura) dove si svolgeva il culto di Demetra e Kore, due dee che evocano miti e leggende della Sicilia antica.

Due calchi esposti dei Decreti testimoniano che il culto per Hestia, dea degli antichi Greci, personificazione del focolare domestico e che per i Romani prenderà il nome di Vesta, era diffuso tra le popolazioni dalle origini mediorientali e che  Virgilio identificava con i Troiani.
Durante la visita si potranno  ammirare anche i corredi di due tombe (una maschile e l’altra femminile). Queste testimonierebbero che la città venne occupata da mercenari, forse di origine campana. 

===

Sul blog stiamo insistendo su Entella e ciò che la rievoca per sollecitare l'interesse di chi dovrebbe, perché l'inerzia e/o i tempi lunghi per riattivare l'ambiente ed i locali del " Giuseppe Nenci" non giovano a Contessa.

Nessun commento:

Posta un commento