lunedì 1 marzo 2021

Contessa Entellina e Territorio. Cosa c'è da valorizzare (15)

 Francesco Aloisio, canonico della vicina Poggioreale, è stato autore di una pubblicazione "Rocca di Entella", uscita in due edizioni 1934 e 1940.  Dopo aver premesso che l'antica Entella sorge in territorio di Contessa Entellina  Aloisio si dedica a descrivere i tanti luoghi interessanti che fiancheggiano il corso del fiume Belice non escluse le terme di acque sulfurea in un bacino lungo la riva sinistra del Belice destro, denominato Gorgo o da taluni Bagno di San Lorenzo, che anticamente veniva denominata Balneum Hantellae. 

Aloisio conduce una descrizione accurata del Belice, dei suoi due bracci col destro che scaturisce sotto i monti di Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela e prosegue lungo 45 chilometri fino al canale di Sicilia ed il sinistro 35 chilometri a cominciare da Montagna Cattiva  e dalle Tocche di Rao. Il ramo sinistro del Belice, e' quello che lambisce la Rocca di Entella. È sempre su questo ramo del Belice che negli anni successivi al terremoto '68 e' stata realizzata la diga Garcia, dedicata al giornalista Mario Francese, vittima della mafia. Diga che occupa parte del territorio di Contessa, nella c.da Vaccara.

I due rami del Belice scorrono in direzione sud-ovest quasi allineati parallelamente fino ad incontrarsi sotto l'unico nome di "Belice", nei pressi di Monte Cautali'.

In seguito alla serie di panoramiche che stiamo conducendo sul territorio di Contessa E. ( su cui continueremo) riteniamo utile per la politica locale, in tutte le sue articolazioni, sostenere ed incoraggiare l'impegno  della locale Associazione  "Viverw Slow" che da anni è impegnata nella valorizzazione del nostro piccolo grande mondo contessioto.

(SEGUE)

Nessun commento:

Posta un commento