Sicilia
I ricoverati in terapia intensiva secondo la rilevazione di oggi (16 dicembre) sono 183 (-2 rispetto a ieri). Sono 1.371 le persone ricoverate contro le 1.410 di ieri, mentre i guariti sono 1.829.
Complessivamente i positivi attuali sono 35.176 (22.805 dei quali in isolamento domiciliare). Il totale delle vittime siciliane è finora di 2.059. Dall’inizio dell’epidemia in Sicilia si sono ammalate 81.256 persone.
Contessa Entellina
Se dobbiamo attenerci solamente al quadro Covid possiamo dire che la realtà nostra, contessiota, è sicuramente buona. Qui non siamo noi a doverci preoccurare di mantenere il "distanziamento" che i media suggeriscono in continuazione. E' la nostra situazione sociale, di "paese che vive di emigrazione", che ci tiene fin troppo distanziati. Ad una capienza abitativa che l'Istat ci ha dato -non molto tempo addietro- di quasi 8mila anime, sulla carta saremmo appena qualche decina più di 1500, ed in via di fatto (fra chi mantiene la residenza qui ma è emigrato e chi si reca a lavorare o a studiare fuori), probabilmente siamo prossimi a mille, e secondo taluni anche meno.
Più distanziati di cosi non possiamo.
Nessun commento:
Posta un commento