martedì 27 ottobre 2020

Situazione Sicilia. Bollettino del 27 ottobre: 860 nuovi casi e 10 morti

 Sicilia

Cresce nell'Isola (+50) il numero delle persone ricoverate sia nei reparti covid (oggi sono 727 e ieri erano 677) e soprattutto il numero dei pazienti in terapia intensiva (oggi sono 103 e ieri erano 98).
Le persone in isolamento domiciliare sono 10.904,  61 le persone dichiarate guarite.

La situazione nelle province dell'Isola: Palermo 345 nuovi casi, a Catania 197, a Messina 52, a Trapani 138, a Ragusa 35, a Siracusa 30, a Caltanissetta 45, ad Agrigento 3 e a Enna 15..
====

Una dichiarazione del Presidente della Regione, Nello Musumeci, pare voglia preannunciare ò'allungamento dell'orario degli esercizi pubblici in Sicilia
«Con tutto il rispetto per il governo nazionale riteniamo di avere diritto a disciplinare su alcune materie le misure che i presidenti di Regione possono adottare. Misure che finora sono state restrittive e che potrebbero essere estensive. L’idea di chiedere deroghe anche per le materie estensive non è nuova, infatti, in questi giorni circola una norma della Provincia autonoma di Bolzano con la quale si disciplinano alcune misure di contenimento dell’epidemia.
 Questa sera il governo regionale si riunirà per adottare un disegno di legge che richiami nella forma e nella sostanza la legge già adottata e approvata dal governo centrale per la Provincia autonoma di Bolzano - ha affermato Musumeci -. Mi auguro che su questo tema si possa trovare la condivisione del Parlamento. In particolare mi riferisco a deroghe per materie che riguardano i beni culturali e alcune attività legate al turismo.
Il Dpcm  è stato molto restrittivo e noi abbiamo evidenziato come alcune norme di quel provvedimento, come in particolare la chiusura di bar, ristoranti, pizzerie ed altri esercizi commerciali alle 18 costituisse un serio problema per alcune regioni, cioè per quelle dove il dato epidemiologico non presenta una condizione di grave emergenza e dove il tessuto imprenditoriale ancora può organizzarsi nel rispetto delle linee guide della conferenza stato regioni.
In Sicilia se uno entra al ristorante alle 19.30 gli fanno il Tso. Noi chiedevamo di adattare le norme alle abitudini della nostra terra.
Lo facciamo senza alcun spirito di rivendicazionismo sterile e inutile. Solo perché su alcune materie noi possiamo intervenire meglio di come possa fare una norma generica che disciplina la realtà territoriale che soltanto noi conosciamo nella specificità ».
===

Una attenzione, che probabilmente sfugge a tanti: Tutte le persone entrate in contatto con un positivo, così come prevede la normativa, vengono poste in quarantena.  E' ovvio quindi che chi si trova in isolamento fiduciario deve starsene a casa ed evitare di venire a contatto con chiunque, compresi i familiari.

Contessa
 Qui da noi è tempo di raccolta delle olive; più gente si trova impegnata in campagna. 
Da ieri pare che siano stati portati avanti le effettuazioni dei tamponi ad alcune decine di concittadini. Concittadini ovviamente impazienti di ricevere l'auspicato certificato di potersi muove all'esterno dell'abitazione (almeno quelli il cui primo tampone fu effettuato precedentemente).
Da ieri il numero dei positivi è passato a 19.

Cos'altro aggiungere ? Ci auguriamo che al più presto sia ripristinato il commercio svolto dai venditori ambulanti, unica fonte di approvvigionamento per le varie specie di frutta.

Nessun commento:

Posta un commento