venerdì 9 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (14)

 Storia italiana in sintesi

1859-IV

==8 Giugno; Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrano trionfanti a a Milano.
==20 Giugno; Papa Pio IX scomunica tutti gli insorti dello Stato Pontificio. Un reggimento di mercenari svizzeri attacca Perugia e riesce dopo un aspro combattimento a riconquistare la città. Nel giorno successivo  altre truppe papali riusciranno a riconquistare le altre città insorte delle Marche e dell'Umbria.
==24 Giugno; Nella battaglia di Solferino e San Martino le forze francesi e piemontesi sconfiggono duramente l'esercito austriaco che è obbligato a ripiegare oltre l'Adige. A Solferino dove i francesi lasciano sul campo 12.000 uomini contro 12.000 austriaci, Napoleone III pur avendo a disposizione la cavalleria, non fa inseguire l'armata austriaca in fuga.
==30 Giugno; I piemontesi stringono d'assedio Peschiera, mentre i francesi puntano su Verona. La flotta alleata, penetrata nell'Adriatico, si prepara ad attaccare Venezia.
==5 Luglio; Napoleone III invia a Francesco Giuseppe, tramite il suo aiutante di campo, una lettera in cui propone l'apertura di negoziati per un armistizio. L'Imperatore austriaco accetta la proposta.
(segue)

Novecento


1946

Il problema istituzionale

Il 9 maggio Vittorio nEmanuele III abdica a favore del figlio Umberto, già luogotenente del regno,  e si ritira in esilio in Egitto. La decisione del re, che infrange la tregua istituzionale a meno di un mese dalla data del referendum per la scelta fra monarchia e repubblica, era già stata preparata da tempo e i giornali ne avevano dato notizia. Si tenta in questo modo di presentare al verdetto popolare l'immagine di un re meno compromesso con il regime fascista e la sconfitta bellica. Gli alleati decidono di non intervenire sul merito della questione e ne informano De Gasperi. Il 10 maggio il capo del governo in una riunione del consiglio dei ministri sosterrà l'ininfluenza del gesto del re sugli assetti costituzionali del paese, suscitando vivaci critiche dalle sinistre.

rubrica curata da Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento