giovedì 1 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (6)

Storia italiana in sintesi

1853:


Connubio cavouriano

fra conservatori e liberali

-- In Piemonte il governo Cavour -di cui è entrato a far parte, come ministro di Grazia e Giustizia, anche il leader del centro-sinistra Urbano Rattazzi- attua una serie di riforme nel campo finanziario, sulla legislazione di banche, società cooperative e di credito agrario, promuovendo lo sviluppo industriale e la costruzione di ferrovie.

===////===

 Novecento

L'Italia del dopoguerra 

scopre "l'indebitamento"

Per tutta la seconda metà del Novecento l'Italia e il Giappone furono, di gran lunga, i paesi industrializzati con i più grossi problemi di indebitamento. Dei sette paesi del G-7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Canadà in ordine di peso economico) sono quelli che spiccano sia per il debito nazionale lordo che per quello netto. Sull'Italia, alla fine del Novecento,  pesava un debito lordo che ammonta al 119% del Prodotto interno lordo (significa che non basta la produzione di ricchezza complessiva di tutti gli italiani in un anno per abbatterlo). Il Giappone aveva un debito lordo pari al 118 del Pil. Tuttavia, se si tiene conto nel virtuosissimo sistema previdenziale degli accantonamenti esistenti, il Giappone è uno dei paesi più virtuosi del pianeta. Se all'Italia applichiamo lo stesso sistema di calcolo, il nostro paese resta il primo dei paesi più cicala del pianeta, infatti il rapporto debito lordo/Pil resta al 112%. Il tutto si spiega col fatto che il sistema previdenziale italiano non usa accantonamenti ma eroga ciò che raccoglie con i "contributi" pagati da aziende e lavoratori. Il sistema previdenziale eroga  ciò che incamera dall'impiego dei capitali (contributi dei lavoratori) impiegati.

In quel fine Novecento tutti gli altri paesi del G-7 evidenziavano un tasso di indebitamento oscillante fra il 40 e il 65%.

nota sui nostri giorni: Con la pandemia da coronavirus l'indebitamento italiano pare sia destinato a raggiungere livelli inimaginabili per qualunque paese del mondo. Ovviamente questa situazione comporta che miliardi su miliardi di euro dei nostri giorni finiscono nel pagamento di "interessi per il debito pubblico" piuttosto che per l'ammodernamento della viabilità, specialmente quella delle aree interne. Meno male che l'U.E. pare voglia darci alcuni prestiti a basso tasso di interesse e addirittura, una parte, senza pagamento di interessi.

Linguaggio

-Parole derivate da nomi propri-

=Montgomery: giaccone chiuso con allacciature di corda, dotato di cappuccio. Dal generale inglese  sir B.L. Montgomery (1887-1876) che durante la seconda guerra mondiale indossava un capo di questo genere sopra la divisa militare.

=Roccambolesco: indica un evento di grande audacia e spettacolarità. Dal personaggio Rocambole presente nei romanzi d'appendice di P.A. Ponson du Terrail (1829-1871).

=Linciaggio: esecuzione sommaria, da parte della folla, di una persona ritenuta  colpevole di un delitto. Da William Lynch (1742-1820) , che nel 1780 propose in Virginia una legge che consentiva  l'esecuzione sommaria dei neri da parte di privati.

ubrica curata da Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento