sabato 19 settembre 2020

Sicilia e Coronavirus. Si dilata la platea

Ospedali sotto pressione: 

pieno il Cervello, si allestiscono nuovi posti al Civico di Palermo.

37 positivi tra gli ospiti della 

Missione Speranza e Carità di Palermo

Palazzo municipale di
Corleone
1)  Non è solo il caso diffusosi ieri dalla vicina Corleone con i suoi 8 casi accertati (che pare siano diventati 10) e i 250 invitati e partecipanti al pranzo di nozze a preoccupare. Preoccupazione c'è nei paesi limitrofi, da Marineo a Bisacquino-Roccamena.

2)   Crea grave allarme la situazione di Covid-19 alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, a Palermo. Il Sindaco così prova ad allertare le autorità sanitarie e quelle politiche "Ho ritenuto di sollecitare tutte le istituzioni, tenuto conto delle procedure di legge che attribuiscono al Governo nazionale in via esclusiva il potere di istituire eventuali «zone rosse. Per quanto di sua competenza, il Comune ha organizzato di fornire viveri e pasti pronti alla Missione e da oggi, in collaborazione con Asp, la presenza dei mediatori culturali" "La struttura - continua Orlando - opera su quattro diverse sedi nella città, in base alla tipologia di cittadini accolti, in totale circa 900, in immobili messi a disposizione da amministrazioni pubbliche. Nei giorni scorsi sono stati segnalati 4 casi di positività al Covid-19, a seguito dei quali, le autorità sanitarie regionali, in raccordo e contatto con tutte le istituzioni locali e la Prefettura, hanno avviato una massiccia campagna di screening e tracciamento. La situazione emersa è, in particolare nella struttura più grande, che ospita circa 600 cittadini stranieri, particolarmente seria, con un tasso di positività oltre il 60% dei tamponi effettuati, aggravata dalla condizione di difficile se non impossibile rispetto distanziamento e ancor meno isolamento dei positivi asintomatici. In atto i positivi accertati sono 32 sui 50 tamponi di cui si è avuto l’esito. 

La particolare condizione di fragilità e promiscuità della situazione, aggravata dal rifiuto di lasciare la struttura per recarsi presso l’albergo Covid-19 da parte di numerosi positivi - conclude - rischia di determinare una situazione di grave rischio sanitario e sociale per l’intera comunità locale». 

3)   Tre persone di Sciacca (Agrigento) sono risultate positive al Coronavirus portando a 21 il numero degli attuali positivi in città. A darne notizia questa mattina è stato il sindaco Francesca Valenti. 

4)    Nella Sicilia Orientale la situazione non è migliore.

Nessun commento:

Posta un commento