venerdì 3 aprile 2020

Contessa Entellina oggi. Chiusi bar e negozi, aperti alimentari e banche

In Sicilia
Sulla base dell'articolo 31 dello Statuto speciale della Sicilia (mai applicato in nessuna circostanza), il Presidente della Regione -Nello Musumeci- chiede che una legge del Parlamento Nazionale dia applicazione al potere di avvalersi della Polizia di Stato, e dell'esercito di stanza nell'isola, in situazioni di emergenza. 
Secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, la Giunta Regionale ha approvato un disegno di legge costituzionale (composto da un solo articolo), subito passato all'Assemblea siciliana e quindi da inviare poi alle Camere per il via libera. 
L'iter dovrebbe durare almeno sei mesi. Segno che esistono proiezioni di lungo termine ad oggi non noti fuori dai palazzi.

Ad oggi (venerdì 3 aprile), questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province dell'isola:
Agrigento, 97 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto);
Caltanissetta, 73 (20, 4, 6);essa
Catania, 500 (174, 21, 38);
Enna, 245 (139, 1, 11);
Messina, 300 (128, 14, 23);
Palermo, 255 (Ricoverati 76, Guariti 24, Deceduti 11);
Ragusa, 40 (7, 3, 3);
Siracusa, 76 (40, 24, 6);
Trapani, 78 (24, 1, 2).
A Contessa
Su Contessa avremmo molte riflessioni da fare. 
E' il paese in cui da sempre abbiamo fondato e svolto gran parte della nostra vita, fermo restando che qui pochissime persone possono dire di non essere mai emigrate, mai vissute per un lasso di anni fuori.

Sappiamo che in connessione alla attuale situazione di emergenza da coronavirus il Comune  ha aperto, auspicando generosità dai cittadini che possono e vogliono fare donazioni alle fasce di popolazione che ne hanno bisogno, un Conto Corrente: 
IBAN IT60 Y030 6981 9281 0000 0300 003 

XX
In questi giorni di forzata quarantena imposta a tutti, nell'interesse di tutti, in tanti ci saremo fra tante altre iniziative dedicati a smontare vecchi libri e antiche riviste conservate per essere rivisitati in tempi opportuni.

Un libro mi ha colpito sulla vivibilità nei paesi dell'interno dell'isola. Di esso in verità mi sono avvalso sulle analisi demografiche del nostro paese. Avrò modo di ancora soffermarmi sui contenuti e sugli spunti che esso offre. Sulla pagina del blog di oggi riporto l'elenco dei parametri che vengono presi per fotografare le comunità umane e ciascuno dei lettori per conto proprio si faccia una idea su come giudicherebbe la realtà locale:
--ricchezza e consumi
--lavoro e innovazione
--ambiente e servizi
--demografia e società
--giustizia e sicurezza
--cultura e tempo libero.

Esistono ulteriori altri parametri, ripresi sempre dal libro per formarsi l'idea su come una società (comunità) è messa:  spesa in farmaci, tasso di emigrazione, consumo di suolo, spese sociali al livello comunale (per minori, anziani, poveri) ... ed altri ancora fino ad arrivare a "banda larga".

Nessun commento:

Posta un commento