mercoledì 4 marzo 2020

4 Marzo

Il 4 Marzo 1848 il Re Carlo Alberto concede lo Statuto al Regno di Sardegna che verrà in seguito esteso all'intero regno d'Italia fino al 1946, quando ai Savoia subentrerà la Repubblica Italiana.
Lo Statuto era una carta costituzionale flessibile (poteva essere facilmente modificato con una legge ordinaria); la Costituzione è rigida, ovvero non tutti gli articoli possono essere modificati e le eventuali modifiche possono essere apportate solo tramite leggi costituzionali (art. 138).
- lo Statuto era una carta costituzionale concessa dal re; la Costituzione è stata redatta da un'Assemblea Costituente votata a suffragio universale.
- lo Statuto era una costituzione breve (stabilisce i principi dell'organizzazione costituzionale e le norme in materia di diritti e doveri dei cittadini); la Costituzione è definita lunga, in quanto contiene disposizioni in molti settori del vivere civile e non si limita solamente a indicare le norme sulle fonti del diritto.
- lo Statuto sanciva come forma di governo la monarchia (art. 2); la Costituzione stabilisce come forma di governo la Repubblica (art. 1).

  

Nessun commento:

Posta un commento