lunedì 4 agosto 2014

Hanno detto ... ...

ROBERTO POLI, già presidente Eni
«Ritengo che sia necessaria una svolta, ma, prima d’intervenire, occorre conoscere. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha dimostrato di saper osare. 
E’ opportuno che lo faccia anche in economia.
Giulio Andreotti disse una delle frasi rimaste nella storia della politica italiana “Meglio tirare a campare che tirare le cuoia”, ma Franklin Delano Roosevelt, lo statista americano, aveva invece affermato nel 1932 che “è molto meglio osare cose straordinarie piuttosto che vivere nel grigio e indistinto crepuscolo che non conosce né vittorie né sconfitte”». 

MATTEO RENZI, premier
il patto del Nazareno non nasconde 'scambi' per leggi salva-Berlusconi. Nessun accordo oscuro: nel patto del Nazareno non c'è nulla che non sia stato trasferito negli atti parlamentari. E soprattutto non prevede alcuna legge ad personam per l'ex premier per consentirgli di ricandidarsi alle prossime elezioni scavalcando le norme delle legge Severino.

SCHIMON PEREZ, ex presidente di Israele
"Hamas vuole la distruzione di Israele".
"Bisogna fare la pace con l'autorità palestinese di Abu Mazen, dobbiamo riportarlo a Gaza. Ogni bambino morto per noi è un dolore".

Ferruccio Mazza, Ferrara, 1921-2014 [in "Io sono l'ultimo - lettere di partigiani italiani", Einaudi]
«Ai ragazzi dico questo. Pensate le cose impensabili. Si può sopravvivere a una guerra. Si può saltare un cancello alto alto con delle lance acuminate in cima e resistere a un tempo che vuole scambiare la giovinezza con la fame e la morte. Si può scappare dai campi di concentramento in Germania usando un filo di ferro. Si può ritornare a casa quando tutto sembra distrutto e perduto e ricominciare da capo. E sapere, sul treno di ritorno, con le macerie che passano dai finestrini, che a casa ti stanno aspettando tua moglie e tua figlia».

Nessun commento:

Posta un commento