lunedì 2 giugno 2014

L'Italia guidera' per i prossimi sei mesi l'U.E.


Il Consiglio dell'Unione europea ("Consiglio") è il principale organo decisionale dell'Unione europea. Rappresenta i governi nazionali dei singoli Stati e alle riunioni partecipano i ministri competenti per gli argomenti discussi.
 A seconda della questione all'ordine del giorno, ciascuno Stato membro sarà rappresentato dal ministro responsabile di quell'argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.). Se, per esempio, il Consiglio deve discutere problemi ambientali, alle riunioni partecipa il ministro dell'Ambiente di ciascun paese dell'UE e si parla di " Consiglio Ambiente".
La Presidenza del Consiglio dell'Unione europea è assunta a rotazione da uno Stato membro ogni sei mesi (primo semestre: da gennaio a giugno / secondo semestre: da luglio a dicembre), in base ad un ordine prestabilito.
 In pratica, ogni paese dell'UE si fa carico dell'agenda del Consiglio e presiede tutte le riunioni per un periodo di sei mesi, promuovendo le decisioni legislative e politiche e negoziando compromessi tra gli Stati membri.
Per il semestre che iniziera' il primo luglio, la Presidenza spetta all'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento