venerdì 29 novembre 2013
Sicilia. La terra del "nenti sacciu ... ". Pubblica Amministrazione corrotta fino al midollo eppure ... mai i dirigenti sanno nulla
La Sicilia verso il crac.
Ferruccio De Bortoli, direttore de il Corriere della Sera, a Catania si e' lasciato dire "Siciliani, ribellatevi ad una Assemblea Regionale che non vi rappresenta".
Il quotidiano di Catania "La Sicilia" comincia a tratteggiare il default della regione e a configurare possibili vie di uscita.
Ma il cancro dove sta ?
Uno dei cancri più difficili da estirpare è quello della corruzione, ormai investe tutto e tutti: dagli usceri ai dirigenti dei piani alti. Ma accanto a questa c'e' l’inefficienza e l’irresponsabilità generalizzate; nessuno risponde di nulla; tutto e' colpa di altri. Scoprire le vergogne ormai e' divenuto compito esclusivo della magistratura. In passato chi ricopriva ruoli superiori era tenuto a rispondere dei subordinati, adesso nessuno risponde di nessuno.
Eppure i 90 deputati dell'Ars che si rifiutano di recepire il decreto Monti che dimezzerebbe le indennita' da 23.000 euro a 11.000,oo dovrebbero rispondere agli elettori. Pero'! Se pure gli elettori sono "irresponsabili" e tutti negano di avere scelto quei 90 ? Chi dovrebbe punire quegli elettori che hanno scelto 90 fra i piu' mascalzoni fra loro ? La punizione per gli elettori sta, cominque, per arrivare: disoccupazione record, tassazione insostenibile, immagine della Sicilia sotto i piedi ....., emigrazione da record.
Come ci colpisce che il direttore del piu' autorevole giornale italiano possa arrivare a gridarci: Siciliani, ribellatevi !
Nessun commento:
Posta un commento