mercoledì 28 novembre 2012
Albania. Ricordato il centenario dell'Indipendenza
A TORINO E CHIERI , 2 GIORNATE DI FESTA PER L’ARBERIA E L’INDIPENDENZA DELL’ALBANIA .
Al Circolo Ufficiali dell’Esercito , in via Vinzaglio , il sodalizio skipetaro torinese “Vatra” diretto da Benko Gjata ha celebrato nel magnifico salone delle feste , dove troneggia il monumento all’Eroe Pietro Micca, il centenario dell’indipendenza dell’Albania (1912-2012) , alla presenza di una delegazione dell’Arberia del Piemonte coordinata da Vincenzo Cucci ed Antonio Gioseffi .
La domenica mattina 25 novembre, alla presenza fra gli altri del Console generale di Milano, Nausika Spahia, del v.presidente del consiglio regionale Piemonte, Roberto Placido, del sindaco di Chieri, Lancione, Rosita Ferrato giornalista di BabelTV, delle associazioni piemontesi aderenti alla F.i.a.p. , è stata intitolata (unica in tutto il centro-nord) dopo la piazza alla Beata “Teresa di Calcutta” e Premio Nobel per la pace, una strada a Giorgio Kastriota Skanderbeg “Atleta Christi et Fidei” come definito dal pontefice dell’epoca Pio 2°.
Inoltre , a cura dell’Associazione “Vatra Arbereshe” con funzioni di coordinamento per il Piemonte ,presidente Vincenzo Cucci originario di Maschito, con un parterre di parlamentari nazionali, regionali ed autorità locali , è stato presentato un interessante volume nella sala Concerìa assieme ad una significativa mostra fotografica sull’Albania di “Vatra” .
Si tratta dell’antologìa dei primi “ 10 anni di Poesia Arbereshe” con estratti da un migliaio di liriche e componimenti artistici che hanno partecipato al concorso nazionale durante due lustri e dedicato esemplarmente alla memoria di Eugenio Matranga , animatore della comunità etnica e già sindaco della città, nativo di Piana degli Albanesi (Palermo).
Messaggi di felicitazioni e di buon lavoro sono pervenuti da Vincenzo Folino, presidente del consiglio regionale lucano e presidente “ad interim” dell’Associazione “Lucani nel mondo” , oltre che da LEM-Italia , Confemili-Roma e dall’Ambasciatore dell’Albania in Italia, Llesh Kola.
Il volume che sarà diffuso gratuitamente, e-mail: info@vatrarberesh.it , a tutte le biblioteche , centri universitari , scuole, sportelli linguistici (L.482/99) e riviste etniche delle comunità albanofone , è stato presentato in un pubblico dibattito coordinato da Edmond Cali , albanologo, dell’Università “L’Orientale” di Napoli , con il direttore-fondatore della rivista “Basilicata Arbereshe”(on-line dal 2001) Donato Michele Mazzeo e Fernanda Pugliese , direttrice della Rivista “Kamastra” in Montecilfone (Campobasso). La serata conclusa, in un’atmosfera gioiosa , con uno spettacolo “live” del gruppo artistico “Spartiti per Scutari” diretto dal maestro Bardh Jakova che ha in preparazione un proprio Cd a breve.
Nessun commento:
Posta un commento