lunedì 3 ottobre 2011

Cassonetti stracolmi, sporcizia e puzza per le strade

Sergio Parrino è troppo indaffarato a vedere come organizzare le dipendenti comunali che sono al contempo "volontarie" dell'onlus che distribuisce generi alimentari ai "poveri" del paese, ma non solo di Contessa Entellina ma pure di Palazzo Adriano, per accorgersi che la raccolta rifiuti non funziona.
La foto accanto è di pochi secondi fà; è stata ripresa presso la pompa di benzina ex-Trapani (të ponti); ma non dà il senso della sporcizia e della puzza che emanano i cassonetti mai puliti.
A Cozzo Finocchio i cassonetti oltre che stracolmi fino a bloccare la strada per Bufalo sono divenuti deposito di ogni genere di suppellettili vecchie (e anche .... di più).
Il Comune non può tirarsi indietro dal servizio di raccolta rifiuti -scaricando la responsabilità all'ATO-.
Il Comune paga l'Ato ed i cittadini pagano infatti esageratamente  (con la Tarsu) il Comune.
Un paio di giorni fà il sindaco si è presentato in Consiglio ed ha chiesto di variare il bilancio per consentire un pagamento (ulteriore) all'Ato di €. 24.000,oo.
Il Sindaco che come sappiamo vive in Municipio alla giornata non disponendo di una maggioranza, ha spiegato all'Opposizione (perchè i suoi non hanno alcuna incidenza) che quei soldi gli erano stati chiesti con una lettera dell'8 settembre dall'Ato Pa2.
L'Opposizione che, quando al sindaco non garba, è responsabile dell'inettitudine della Giunta e del sindaco medesimo,  ha valutato la situazione ed ha consentito che la richiesta passasse. Lo ha fatto indirettamente facendo deliberatamente assentare alcuni suoi consiglieri dall'Aula.
Si, Sergio Parrino in questi ultimi tre anni si è "mangiata" la sua maggioranza di sette consiglieri e quando gli va bene si ritrova solamente con tre/quattro consiglieri "ancora fedelissimi".
Per consentire ad un simile sindaco "politicamente inadeguato" di tirare a campare l'Opposizione è indotta a far uscire dall'Aula i suoi consiglieri; per non bloccare quel minimo che Sergio sa immaginare. Parlare di sviluppo, di Piano Regolatore, di conversione dall'agricoltura a comparti più ...moderni, per Sergio non ci sono vie di uscita: alimenti per poveri, graduatorie per assistenza sociale ... è questo il mondo dell'attuale Amministrazione.
Ciò avviene perchè Sergio Parrino è uomo di un solo pezzo: non intende pagare il "prezzo politico" di rifare una Giunta in cui anche l'Opposizione si riconosca e si assuma le sue responsabilità.
Uomo di un pezzo, Sergio, ma sempre pronto a saltare qualsiasi barricata che dal pd lo porti al pdl:  eletto, infatti, con i voti del pd oggi è uomo di Miccichè.
Uomo tutto d'un pezzo; ma che fa piangere tutti coloro che gli hanno dato il voto nell'urna. Un amico mi ha letteralmente detto: "Gli ho dato il voto; ma quannu grapivi u muluni chiusu arristavu fregatu" (=gli ho dato il voto: ma dopo aver visto la sostanza sono rimasto deluso).
Ma non era di questo che volevamo scrivere, bensì dell'indecenza nel servizio di raccolta rifiuti e dei cassonetti mai, o quasi, lavati e disinfettati. Nonostante i contribuenti paghino una Tarsu spropositata.

Nessun commento:

Posta un commento