Esistono fondi e risorse perchè i giovani, gli studenti, i nostri figli, possano uscire dai piccoli mondi di appartenenza. Però occorre un requisito: amare la "conoscenza".
Per il periodo 2007-2013, l'Unione europea ha stanziato circa 7 miliardi di euro a favore dell'apprendimento permanente, ed in particolare dei seguenti programmi:
Opera di Giambecchina |
"Leonardo da Vinci": formazione professionale, soprattutto attraverso tirocini di giovani lavoratori e formatori presso imprese stabilite al di fuori del loro paese d'origine e tramite progetti di collaborazione tra istituti di formazione professionale ed imprese.
Erasmus: mobilità degli studenti e collaborazione tra università. Un milione e mezzo di studenti hanno beneficiato del programma Erasmus dalla sua istituzione, nel 1987. Un programma più recente, Erasmus Mundus, permette a laureati e docenti universitari provenienti da tutto il mondo di conseguire un master frequentando corsi proposti da consorzi di almeno tre università europee.
"Grundtvig" sostiene programmi di apprendimento permanente per gli adulti, in particolare partenariati, reti e iniziative di mobilità transnazionali.
"Comenius" promuove la collaborazione tra scuole e insegnanti.
Altri fondi sono disponibili per promuovere la cooperazione politica, l'apprendimento delle lingue, l'e-learning, nonché la diffusione e lo scambio delle migliori pratiche.
Nessun commento:
Posta un commento