![]() |
| Quella del Big Bang è la teoria scientifica sull'origine del cosmo attualmente più accreditata: postula che il nostro universo abbia avuto origine circa 13,8 miliardi di anni fa da uno stato estremamente caldo e denso, e che da allora si sia espanso in modo sostanzialmente continuo. |
Cittadini del pianeta
Capire l’uomo.
Quando a scuola ci hanno parlato della Preistoria ci hanno detto che si tratta di un periodo che va dalla comparsa, all’interno della famiglia degli ominidi, del primo essere classificabile nel genere Homo e si estende fino all’invenzione della scrittura e con essa con la nascita dei primi Stati (=piu’ o meno cinquemila anni fa). Si tratta appunto di un tempo definito dagli studiosi Preistoria che sarebbe durata dai due ai tre milioni di anni.
Preistoria, quel lungo periodo di due/tre milioni di anni che precedono l’invenzione della scrittura, preso in senso stretto, esclude dalla storia scritta e di cui abbiamo testimonianza ben il 99,80% dell’esistenza totale dell’umanità, e riduce ad appena lo 0,20% l’esistenza a nostro beneficio della “storia propriamente detta”, quella che si sostanzia su fonti scritte.
Preistoria sta ad intendere, in un certo senso, nascita, infanzia e adolescenza dell’umanità. Negli ambienti scientifici l’intero periodo che precede l’invenzione della scrittura e’ definito antropogenesi (= processo di discendenza dell’uomo da presunti antenati animali) ed arriva, appunto, all’invenzione della scrittura, al sorgere delle prime città e dei primi Stati. Contestualmente, e’ nata la società divisa in classi, quella che ha caratterizzato aspetti essenziali della civiltà umana, quella che conosciamo, nei tratti principali, delle culture senza le quali il tutto della vicenda umana sarebbe continuata ad esserci incomprensibile o addirittura ignorata.
Quando parliamo quindi di preistoria intendiamo designare il periodo durante il quale l’uomo era stato contemporaneo di specie animali ormai estinte e le cui vestigia sono state ritrovate dai geologi e dai paleontologi in livelli geologici molto antichi.
Conclusione: l’uomo ha fatto la sua comparsa molto prima dei seimila anni riconosciuti e dalla cronologia biblica e dalla vicenda storica ricavata dalla scrittura inventata dall’uomo.
(Segue)

Nessun commento:
Posta un commento