Quale l’ottica?
E’ evidente che volere affrontare un segmento così rilevante del “sistema Italia” significa dare per scontato che il Sistema sanitario e’, dovrebbe essere, in continua evoluzione. Cambia la società italiana e muta inevitabilmente pure la stessa domanda di salute degli italiani.
Sulle pagine del blog non affronteremo sicuramente tematiche mediche, che ci sono estranee, bensì aspettative di diritti del cittadino, di accesso rapido ai servizi (=medico di base, pediatria, gestione delle emergenze, diritto alla sicurezza e informazione adeguata).
La logica istitutiva del Servizio Sanitario miro’ in quegli anni settanta del Novecento soprattutto alla prevenzione e all’assistenza ai malati mediante:
==campagne informative per modificare stili di vita non corretti,
==diffusione delle vaccinazioni e degli esami per la diagnosi precoce
==assistenza ospedaliera
==assistenza residenziale e semiresidenziale
==assistenza domiciliare.
* * *
Questa breve presentazione del percorso informativo/culturale che intendiamo sviluppare e’ nient’altro che una indicativa panoramica, fermo restando, lo ripetiamo, che l’ottica propria del blog sarà, come sempre, quella socio-economica. Nei lontani anni di Università, a chi scrive questa pagina, la "sanità " gli venne presentata e fatta studiare come "azienda di servizi". Secondo questa ottica di “Azienda con caratteristiche speciali” pensiamo di volerci intrattenere per qualche tempo sul delicato e fondamentale servizio.
Nessun commento:
Posta un commento