lunedì 23 settembre 2024

Pagine di Storia. Cento anni fa... accadeva (1)

 21.gennaio. 1924

A Gorki l'attività politica di Lenin si concluse definitivamente nel marzo del 1923, quando un nuovo ictus lo privò della parola. La mattina del 21 gennaio 1924 sarà definitivamente  colpito dall'ultima paralisi e morì il pomeriggio dello stesso giorno a Gorki.

 Di colui che era stato il padre della Rivoluzione russa, Karl Radek, membro del Comitato centrale del partito, sostiene che è stato "il primo a non ritenere la rivoluzione un concetto astratto.. ". 

Vladimir I. Lenin con il
suo più che spietato
successore, Josif Stalin, 
nell'Ottobre del 1921

***
Vladimir Il'ic Ul'janov
nacque a Simbirsk, figlio
di un ispettore scolastico
del governatorato. La sua
iniziale formazione politica
 avviene nella critica al
populismo e al terrorismo.
Nel 1895, Lenin si reca
per breve tempo in Europa
occidentale e al suo ritorno
redige e diffonde degli
opuscoli  contro il governo,
a causa dei quali, in
dicembre, viene arrestato.
  Quel Lenin, fin dalla sua nomina a Presidente del primo governo sovietico, nel 1917, si adoperò con ogni mezzo per eliminare le precedenti classi dirigenti, che non erano più quelle zariste bensì quelle socialiste e democratiche che avevano già eliminato la struttura zarista. Certo egli si oppose alle armate controrivoluzionarie sostenute in più modi dalle potenze occidentali. Gli scontri si susseguirono fino al 1920, anno definitivo della presa del potere da parte dei sovietici. Ma già da subito, col nuovo sistema collettivista, iniziò una grande carestia che, nel 1921, provoca milioni di morti. Lenin è costretto a fare dei passi indietro, per aumentare la produzione di derrate, ed avvia la NEP (nuova politica economica) che consente un parziale ritorno all'economia di mercato. Ma in politica serra le file ed impone la sussistenza dell'unico partito (il comunista) monolitico ed allontana (pure fisicamente) tutti coloro che venivano, con prove o meno, individuati come elementi con atteggiamenti frazionistici. Il suo instancabile attivismo, profondamente di arbitrio assoluto della politica sovietica, viene meno nel 1922 quando in seguito ad un colpo apopletico è costretto a lasciare spazio ad altri personaggi, ancora più feroci di lui, fra cui Jpsif Stalin, subito divenuto segretario del Comitato Centrale dell'unico partito ammesso, il comunista.

  Nel 1924 Stalin è ormai padrone assoluto del Partito, sconfige il rivale Trotzkij grazie al sostegno di due co-protagonisti Zinov'ev e Kamenev. Però un dittatore non può avere accanto figure che gli fanno ombra e pertanto nel 1927 espelle dal Partito Trotzkij, costretto a lasciare il Paese nel 1929. Dopo aver eliminato, nel 1929, anche Bucharin Stalin avvia la definitiva costruzione del regime più spietato della Storia. 

====

Lenin oltre ad avere introdotto in Russia il Totalitarismo ed il Terrorismo,  introdusse pure il Capitalismo di Stato. Vedremo in appresso in cosa consistettero.

Nessun commento:

Posta un commento