giovedì 15 agosto 2024

A proposito di centenarie (1)

Ricordando

Frances LoJacono 

* * *  

1=Chi è la persona più vecchia del mondo ai nostri giorni, convalidata in quanto tale ?

  E’ Maria Branyas, una cittadina spagnola che nello scorso marzo ha compiuto 117 anni. Vive ad Olot, un comune della regione della Catalogna.

2= Chi è la persona più vecchia vissuta finora e regolarmente convalidata dalla comunità scientifica?

E’ stata Janne Louise Calment, una supercentenaria francese, la persona più longeva di tutti i tempi di cui si abbia avuto notizia certa. Visse 122 anni e 164 giorni (dal 21.02.1875 al 04.08.1997) ad Arles, in Francia. Di lei sappiamo che il primo giugno 1885 partecipò al funerale di Victor Hugo al Pantheon di Parigi. C’è comunque chi contesta la veridicità dei 122 anni, ma ne tratteremo in seguito.

Jeanne Louise Calment
 nel 1895 a 20 anni.

3= Cosa la comunità scientifica  individua fra i motivi della longevità?

Fra i principali fattori della longevità pare ci sia la dieta. La scienza ritiene che una alimentazione ricca di frutta e verdura fresca, olio d’oliva e pesce e  povera di carboidrati costituisce il segreto numero uno per una garanzia di salute e benessere. Circostanza questa abbondantemente confermata dagli studi relativi ai benefici della dieta mediterranea. 

Consumare molti alimenti vegetali di stagione aiuta a mantenersi in salute grazie all’apporto di preziose sostanze nutritive, vitamine e minerali in essi contenuti. La frutta e la verdura contengono un notevole livello di acqua, dunque mangiarne di frequente significa mantenersi sempre ben idratati, che è la conditio sine qua non di  vivere (non solo ‘vivere bene’, ma proprio vivere, dato che siamo composti al 60% circa di acqua)
.

Segue

Nessun commento:

Posta un commento