domenica 14 luglio 2024

Viviamo in Occidente: scrutiamo aspetti del sistema (15)

Le società occidentali che cambiano: 

La famiglia (3)

I registri di stato civile riportano le registrazioni
 di nascite, di
matrimonio, di pubblicazioni di
matrimonio, di
morte e talvolta di cittadinanza
;
costituiscono  fonte seriale e primaria per

intraprendere ricerche anagrafiche e
genealogiche e possono contenere dati significativi
di rilevanza storica. 


 I media non cessano mai di ricordarci che da oltre un secolo nell'Occidente del pianeta la fecondità è da decenni al di sotto del livello di due figli per ciascuna donna. Ciò capita proprio quando nel resto del pianeta si verifica una vera esplosione demografica.

 In Occidente ormai si è consolidata la condizione ordinaria (abituale) di avere uno, o al massimo due bambini, per coppia. Non è affatto comune di rilevare famiglie con più figli che genitori. Nella vicenda storica dell'Occidente non è mai stato così; a ricordarcelo sono non solamente i libri di Storia ma gli stessi registri di "stato civili" che la maggior parte dei comuni italiani tiene attentamente conservati come patrimonio cittadino

 Nelle famiglie di fine Ottocento/Inizio Novecento a Contessa Entellina, come nel resto dell'Occidente, nascevano tanti figli quanti ne arrivavano. Nessuna coppia si poneva il problema di quanti figli si volevano crescere. Non esisteva un problema di scelta. La fecondità era fenomeno naturale, così la esplicita il demografo e storico francese Louis Henry  (1911 – 1991). E' stato il fondatore della demografia storica e dei campi di studio univoci e nelle pagine su questo tema che svolgeremo sul blog ci accompagnerà su più fronti.

 Oltre che Louis Henry, la ricerca demografica ha interessato Thomas Malthus (economista, filosofo, pastore protestante e demografo inglese, precursore della moderna sociologia.-1766-1834). Il suo testo Saggio sul principio della popolazione invita le coppie a sposarsi il più tardi possibile per avere meno figli.  Erano rimedi affidati alla buona volontà. Ai nostri giorni per contrarre la popolazioni in Occidente non si sta usando la buona volontà. Si sta contraendo il numero dei matrimoni e sta decrescendo la consistenza della popolazione senza che nessuna Autorità lo solleciti. Il rinvio dell'età del matrimonio o addirittura la rinuncia a esso avviene liberamente quando Malthus li definiva come "freni preventivi" da imporre e comunque virtuosi onde prevenire conseguenze devastanti per il disequilibrio con le risorse disponibili sul pianeta.

======

======

Linguaggio degli studiosi della demografia:

Coorte (di nascita): In demografia raggruppa i nati nello stesso anno (per esempio 1980) oppure un determinato intervallo di anni (per esempio 1965-1969).

Nessun commento:

Posta un commento