San Panteleimon
Ci viene ricordato, e sollecitato a ricordarlo sul blog, che oggi 27 luglio ricorre la festa di San Panteleimon, medico personale dell'imperatore romano Galerio; santo che subì il martirio durante le persecuzioni contro i cristiani da parte dell’Imperatore romano Diocleziano. È ritenuto patrono dei medici e delle ostetriche, ed è venerato come santo dalle Chiese cattoliche ed ortodosse.
La narrazione riferisce che Panteleimon era nato da madre cristiana, ma non era stato battezzato; aveva iniziato la carriera medica quando seppe della potenza di Cristo, medico dell’anima e del corpo. Divenuto cristiano compì parecchi miracoli. La narrazione su di lui ricorda, in particolare, un giovane morso da un serpente ed ancora l’avere ridato la vista a un cieco.
Denunciato probabilmente da alcuni colleghi medici che osteggiavano le sue attitudini mediche, fu convocato dinanzi all‘imperatore Galerio, che lo sottopose a un’ordalia, una sorta di giudizio di Dio, per verificare i suoi doni di taumaturgo; poco convinto della prova, l’imperatore lo consegnò ai carnefici.
Torturato, Panteleimon fu decapitato in un 27 luglio (del 305?). Da quella data il suo nome non è più Pantaleone, ma Panteleimon (cioè “colui che è misericordioso verso tutti”), ed è festeggiato appunto il 27 luglio.
Nessun commento:
Posta un commento