domenica 30 giugno 2024

Viviamo in Occidente: scrutiamo aspetti del sistema (4)

 Aspetti legislativi di solidarietà nell’Occidente 

ad economia di mercato

 

 Ci proponiamo di tratteggiare, nel contesto dell’analisi della società occidentale, fra tanti aspetti anche i quadri generali del sistema previdenziale negli aspetti caratteristici, nelle funzioni, nelle modalità di finanziamento e di fissazioni delle prestazioni. Ci soffermeremo prevalentemente sul sistema pensionistico italiano, sistema continuamente sottoposto a riforme, ritocchi ed interventi da parte del legislatore, ma che, per fortuna dei beneficiari, solido nei principi ispiratori.  

 Bisogna ammettere, sin da subito, che i continui aggiustamenti del sistema  (ritoccato annualmentecon le leggi finanziarie) sono in gran parte ammissibili in quanto i continui cambiamenti demografici del Paese nell’assetto di finanziamento del sistema hanno un ruolo fondamentale e più motivi perché il legislatore intervenga. Va inoltre tenuto presente che i cambiamenti nel sistema pensionistico rappresentano, inoltre, la prova che pure i valori della società vanno cambiando e conseguentemente cambia l’attenzione da dedicare alle fasce più fragili della società. 

 La tematica che stiamo proponendo ha risonanza ampia nelle famiglie ma tuttavia il grado di informazione che esiste in giro, se pensiamo a quanto rileviamo a Contessa Entellina, e’ tutt’altro che adeguato. E spesso il ricorso al Sindacato, al Patronato etc. non sempre risulta soddisfacente.

A) IL SISTEMA PENSIONISTICO

 Il proposito assunto dal blog con uno dei Patronati sindacali più strutturati sul territorio e’ di dedicare ampi spazi periodici per sensibilizzare e accrescere le coscienze dei cittadini. Cercheremo pertanto di essere il più possibile dettagliati.

Il sistema pensionistico è un meccanismo pubblico messo in campo su basi nazionali finalizzato ad erogare prestazioni monetarie a beneficio di chi:

    =Cessa l’attività lavorativa per a) raggiunti limiti di età (=pensione di vecchiaia) o contributiva (=pensione di anzianità).

     =Non è in grado di lavorare per sopravvenuta incapacità (= pensioni di invalidità per incapacità lavorativa parziale e =pensioni di inabilità per incapacità lavorativa totale)

      =Esistono inoltre prestazioni di carattere assistenziale (= pensioni di invalidità civile che hanno carattere assistenziale a beneficio di invalidi civili, ciechi e sordomuti.

     =Il sistema è legato da rapporti familiari con persone decedute che hanno svolto attività lavorativa (=pensioni ai superstiti, e pensioni di reversibilità ). 

     =Il sistema considera il cittadino sprovvisto di adeguata fonte di reddito e quello che raggiunta una certa età anagrafica non è ritenuto idoneo al lavoro (=pensioni assistenziali o sociali, =integrazioni al minimo e =pensioni di invalidità civile).

= = = = = =

 Nella prossima pagina ci soffermeremo sulla Funzione del Sistema Pensionistico.

 

Nessun commento:

Posta un commento