venerdì 19 aprile 2024

Vivere nel terzo millennio ... alla luce della Costituzione Italiana (4)

Argomenti e riflessioni varie 

Le Regioni. Nell'assetto organizzativo le Regioni occupano una responsabilità (in via assolutamente esclusiva) dell'organizzazione delle strutture e dei servizi sanitari. Spetta sostanzialmente alle regioni garantire l'effettiva erogazione delle prestazioni incluse nei livelli essenziali di assistenza.

Le regioni (e le province autonome di Trento e Bolzano) partecipano alle scelte del governo nelle materie di comune interesse attraverso la conferenza permanente stato-regioni. 

Livello locale. Attori del Servizio sanitario nazionale al livello locale sono le aziende che erogano alle utenze le prestazioni sanitarie. Nel gruppo pubblico regionale sono tale le aziende sanitarie locali (asl) e le aziende ospedaliere (AO).

Le Asl possiedono personalità giuridica pubblica, autonomia organizzativa-amministrativa-patrimoniale-contabile-gestionale-tecnica. Esse erogano direttamente le prestazioni sanitarie sul territorio mediante:

() strutture territoriali (ambulatori, laboratori, centri dialisi, stabilimenti idrotermali, consultori materno-infantili ...).

() I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta (PLS) che essendo convenzionati con il SSN  assolvono a funzioni di governo e indirizzo dei bisogni e di erogazione dei servizi di base.

() l’Assistenza ospedaliera con presidi a gestione diretta delle ASL.

Gli Ospedali di rilievo regionale o interregionali costituiti in aziende erogano prestazioni (compresa attività di pronto soccorso, ricovero ordinario, day hospital, riabilitazione….).

() Accanto alle strutture pubbliche sono affiancate le strutture private accreditate per ciascun ambito di attività.

() Esistono altre strutture pubbliche quali gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici a gestione diretta delle università, gli enti di ricerca.

() Ed ancora le strutture di ricovero private accreditate con il Servizio sanitario nazionale.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento