giovedì 18 aprile 2024

Vivere nel terzo millennio ... alla luce della Costituzione Italiana (3)

Argomenti e riflessioni varie 

A chi compete garantire il diritto alla salute nel nostro Paese?  La competenza spetta allo Stato e per esse al Ministero della Salute che è preposto alle funzioni 1) di indirizzo e programmazione in materia sanitaria, 2)  alla definizione degli obiettivi da raggiungere per il miglioramento dello stato di salute della popolazione 3) alla determinazione dei livelli essenziali di assistenza e a che siano uniformi sul territorio nazionale.

 Oltre al Ministero della Salute esistono altri attori nel settore sanitario, ora con funzioni consultive ed ora con ruoli tecnici:

—Consiglio superiore di sanità e’ organo consultivo tecnico-scientifico,

—l’Istituto superiore di sanità (ISS) e’ l’organo tecnico scientifico del Servizio sanitario nazionale che effettua attività di ricerca, di formazione e di controllo a beneficio della salute pubblica.

—L’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPEL) che esercita funzioni e compiti tecnico-scientifici in materia di tutela della salute e della sicurezza e benessere  nei luoghi di lavoro.

  In linea di fatto i cittadini che si avvalgono dei servizi sanitari, sul territorio, imbattano con le prestazioni che ogni regione mette in campo. Ed è del livello regionale che ci proponiamo in prosieguo di più ampiamente soffermarci.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento