domenica 11 febbraio 2024

Storia del cristianesimo

Brevi Riflessioni n. 6


La prima testimonianza dell'introduzione
della religione cristiana in Armenia risale
al I secolo, quando venne predicata
da Bartolomeo e Taddeo, due dei dodici
apostoli. 
Essendo lo stato armeno situato al di fuori
dei confini dell'Impero Romano, la Chiesa
apostolica armena non prese parte al concilio di
Calcedonia (451), in cui si affermò che
Cristo è una sola persona in cui convivono
due nature, quella umana e quella divina,
quindi non ne firmò i decreti. Essa non aderì
neppure alle decisioni prese dopo il concilio,
tra cui la condanna del Monofisismo (sostenuto
dalla Chiesa ortodossa siriaca). Essa si separò
definitivamente dalla Chiesa cattolica nel 554
(appena un anno dopo il concilio di
Costantinopoli II), quando gli armeni
rigettarono (Concilio di Dvin) le tesi
 "duofisite" del concilio di Calcedonia.





Il primo paese ufficialmente Cristiano. L’Armenia

Soffermandoci sulla prima chiesa staccatasi dalla comunione con il resto della cristianita’ delle origini, cogliamo che un nobile armeno -Gregorio- dopo essere stato per più tempo educato a Cesarea di Cappadocia (diocesi civile del Ponto), oggi città di 1.100.000 abitanti della Turchia, capoluogo dell'omonima provincia dell'Anatolia Centrale, torno’ nel suo paese per convertirlo al Cristianesimo. La missione diede buoni risultati al punto che il re, Tiridate, del paese proclamò il cristianesimo religione ufficiale dello Stato.

Cesarea esercito’ il primato ecclesiastico inizialmente sul paese armeno, e localmente veniva consacrato ed approvato il vescovo a capo di quella chiesa. L’Armenia fu in buona sostanza il primo Stato al mondo ufficialmente cristiano. 

Quest’assetto durò fino al 387, anno in cui il paese venne diviso tra l’impero romano e quello persiano. Da allora  la Chiesa armena non intrattenne più alcuna relazioni  con la sede di Cesarea  e comincio’ sostanzialmente a comportarsi da comunità indipendente dal resto delle chiese cristiane; ciò d’altronde avveniva a causa delle continue guerre che accadevano sul territorio. 

 Non avendo partecipato al concilio di Calcedonia (città’ dell’ Asia minore, posta nel mar di Marmara, di fronte a Bisanzio) del 451, quella chiesa fu definita  appartenente alle chiese precalcidonesi.

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