venerdì 9 febbraio 2024

Sicilia. Il governo di centro-destra non è riuscito a ripristinare le Province

Le province

Sala d’Ercole, a 

scrutinio segreto, boccia 

il testo governativo 

Al momento del conteggio dei voti in aula erano presenti 65 deputati, 37 aderenti ai partiti di maggioranza. Sembrava ovvio l’esito favorevole al testo. Eppure allo scrutinio è’ emerso che almeno 12 voti esponenti del centrodestra hanno votato contro il testo che avrebbe nuovamente politicizzare le province siciliane.

Qualcosa 

sull’ARS

Formalmente (ossia in base alle norme dello Statuto speciale che rappresenta la Carta Costituzionale della Regione siciliana) il Parlamento siciliano prende il nome di Assemblea regionale siciliana (ARS).

Esso costituisce il massimo organo rappresentativo della Sicilia, perché ne fanno parte esponenti di tutte le forze politiche liberamente scelti dall’intero corpo elettorale, ed ha sede, a Palermo, nel Palazzo reale, ribattezzato Palazzo dei Normanni dopo la proclamazione della Repubblica.

Le prime elezioni si sono svolte il 20 aprile 1947 e la seduta inaugurale della 1ª legislatura ha avuto luogo il 25 maggio dello stesso anno; storicamente, quindi, l’Assemblea regionale siciliana può vantarsi di essere stato il primo Parlamento democratico a riunirsi dopo la fine della seconda guerra mondiale.


Nessun commento:

Posta un commento