domenica 25 febbraio 2024

I paesi che corrono verso … l’irrilevanza

Paolo Francesco
Minervino
è un antropologo prestato
alla letteratura. Vanta
 l’insegnamento di
Antropogeografia ed
 Etnologia 
delle Culture
Mediterranee al

DAMS dell’Università
degli 
Studi della Calabria.





 Paolo Francesco Minervino ha scritto un lunghissimo testo sui piccoli comuni, quelli avviati… aggiungiamo noi alla chiusura.

Il testo andrebbe tutto letto. Ne riprendiamo un breve tratto che riporta timori da sempre riportati sul Blog circa il nostro centro di residenza.

—-

   Quale che sia la realtà, la crisi dei paesi ci riguarda tutti da vicino e si ripropone irrisolta, specie in questo particolare momento storico. Il costante svuotamento demografico e la «sparizione dei paesi» sono destinati a fare problema, a interrogarci sul presente e sul futuro da costruire in Italia: con o senza paesi? Intanto un dato di fatto. Su quasi 8 mila comuni, compresi tra questi le città capoluogo, i grandi centri metropolitani e quelli medi, distribuiti da Nord a Sud, ce ne sono ben 5.535 che restano oggi sotto la soglia critica dei 5 mila abitanti. Questi piccoli comuni, che sono propriamente ciò che abbiamo definito da sempre «paesi», rappresentano ben il 70% del numero totale dei comuni italiani, e ben 13 milioni di persone che nei paesi continuano ad abitare e a vivere. Nonostante declino demografico, perdita di servizi e attività fondamentali.

Dunque, i paesi pur gravemente dimidiati, restano l’entità geografica e amministrativa più capillare e meglio territorialmente distribuita, tipica della nostra tradizione insediativa di lungo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento