lunedì 5 febbraio 2024

Cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti

 Il Ministero dell’istruzione e del merito, la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus hanno indetto per l’anno scolastico 2023/24 la nona edizione del Concorso nazionale «Matteotti per le scuole» rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

 Il concorso intende contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese.


 L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus promuovono da anni per i giovani, punta − grazie al coinvolgimento delle scuole secondarie di tutta Italia − a favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile.

 La testimonianza di Matteotti
 

In questa nona edizione, nella ricorrenza del centenario matteottiano, i partecipanti al concorso sono chiamati sviluppare la seguente traccia: «1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte».

 Si tratta di un’occasione di riflessione sul lascito ideale e civile di Giacomo Matteotti e sulla sua attualità a cento anni dal suo estremo sacrificio, oltre che sul significato della sua figura e della sua testimonianza nella storia del Novecento e nel difficile cammino del nostro Paese verso la democrazia. 

 Gli studenti sono invitati a produrre elaborati che rappresentino, alla luce del tema sopra indicato, la loro visione dei valori democratici e della legalità inseriti nella complessità della società contemporanea. Sono ammessi al concorso, proprio al fine di garantire agli studenti partecipanti la massima libertà espressiva, tre categorie di elaborato: 

—-testi per la stampa o per il web per un massimo di 5.000 (cinquemila) battute; 

—-opere di grafica digitale, fotografie (bianco nero o colore) corredate da una didascalia (di venti battute comprensive di un titoletto di due/tre parole) descrittiva dell’elaborato; 

—-prodotti multimediali come servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 (tre) minuti. 

 Gli elaborati dovranno essere in formato digitale e vanno inviati entro il 29 febbraio 2024 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@fondazionematteottiroma.org Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: «CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE - a.s. 2023/2024». Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla «Scheda di presentazione elaborati» allegata al bando di concorso, scaricabile dal sito del ministero dell’Istruzione e del merito.

il premio


 I lavori selezionati dalla Commissione avranno la possibilità di essere pubblicati sui siti della Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e della Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus. I primi classificati di ciascuna delle tre categorie riceveranno un attestato e un premio costituito da un set di pubblicazioni su temi di storia contemporanea. Inoltre, verrà attribuito un buono di € 500,00, da accreditare alla scuola vincitrice, a carico delle Fondazioni, per l’acquisto di materiale didattico. I vincitori avranno l’opportunità, in occasione della premiazione ufficiale, di presentare e commentare i propri elaborati. Tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà entro anno scolastico 2023/2024, della quale verranno fornite successivamente maggiori informazioni. I premi in pubblicazioni sono a carico delle Fondazioni proponenti.

Nessun commento:

Posta un commento