venerdì 12 gennaio 2024

Il mondo in fiamme

 *** Da 97 giorni e’ in corso la guerra fra Israele e Palestinesi di Gaza:  oltre 23.700 palestinesi sono finora morti, di cui circa 10 mila bambini, secondo Hamas. Israele denuncia i suoi 1.200 morti nell’attacco del 7 ottobre.


*** Nella notte tra ieri e nella giornata di oggi, Usa e Gran Bretagna hanno attaccato le basi Houthi in Yemen. Putin, che solitamente non fa il pacifista con gli ucraini, ha  condannato l’intervento anglo-americano ( definendolo «Escalation distruttiva») ed ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu; la Cina da parte sua ha espresso  preoccupazione ma fa la voce grossa nei confronti di Taiwan.

*** Gli Houthi, che da tempo bloccano i traffici diretti nel canale di Suez, minacciosi nei confronti degli anglo-americani: «Pagherete un prezzo pesante».


*** Ieri, all’Aja si è tenuta la seconda giornata del processo contro le azioni israeliane: «Quello di Israele a Gaza è un genocidio». Oggi la difesa di Israele, affidata ad Aharon Barak  si è sviluppata all’insegna di : «Gli atti di genocidio sono stati quelli contro di noi».

Nessun commento:

Posta un commento