giovedì 4 gennaio 2024

Vita locale (3)

Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali.

Finalità di queste pagine e’ quella di fotografare l’area territoriale contessiota in più dimensioni e di sensibilizzare il coinvolgimento soprattutto dei giovani su tematiche di rilevanza civica, sociale, economica e di valorizzazione del territorio. 

Quale agricoltura ? (3)

La superficie boscata nell’area belicina e’ relativamente diffusa  in alcune aree alte, e comunque secondo alcuni studi essa non raggiunge a tutt’oggi  il coefficiente medio regionale. 

Contessa Entellina, il centro abitato e’ adagiato
alle falde di Brignet


Sappiamo tutti che le aree boscate hanno finalità di  1) difesa  del suolo e pure 2) paesaggistiche oltre che quello 3) socio-economico “occupazionale” di significative forze lavoro agricole che vengono addette ai conseguenti lavori manutentivi, nonché  4) di meglio immaginare la regimazione delle acque piovane che specialmente nei periodi invernali devastano i quartieri della parte alta del centro abitato e molto più frequentemente le strade provinciali di collegamento.

A Contessa Entellina l’impegno maggiore e costante per la diffusione delle aree boschive fu profuso negli anni della sindacatura (ed anche dopo) di Francesco Di Martino. Restano comunque, ancora, all’interno dell’ampia superficie territoriale comunale, aree a bosco degradate e -pure- aree da ampliare a bosco in funzione della protezione del suolo ed anche della prevenzione degli effetti della dispersione delle acque.
(Segue)

Finalità -ripetiamo- di questa pagina (Vita Locale), e di quelle che seguiranno, e’ quella di fotografare l’area territoriale contessiota in più dimensioni e nel contempo di sensibilizzare il coinvolgimento soprattutto dei giovani sulle tematiche di rilevanza civica, sociale, economica e territoriale.

La politica non è la professione svolta da pochi rampanti. Politica è il vivere e il respirare di tutti i nati da donna.

Nessun commento:

Posta un commento