sabato 16 dicembre 2023

Flash sulla Storia patria (5)

  Problemi enormi

Con una serie di brevi flash sulla vicenda storica dell’Italia unita ci proponiamo di ripercorrere oltre centosessant’anni di unità del Paese Italia, soffermandoci sulle principali vicende sociali, politiche ed economiche. 

Cosa puo' proporsi un piccolo blog con le disamine che di volta in volta va sviluppando? Semplicemente di provare a diffondere coscienza civica.

1861 e poi ...

Il passaggio dal liberalismo alla democrazia


Norberto Bobbio

è stato un filosofo,
giurista, politologo e
storico italiano,
senatore a vita dal
1984.
Il passaggio che l'Italia unita, quella liberale, non riuscì a portare a termine è stato quello di 1) dare il voto a tutti, 2) la libertà completa di associazione da riconoscere a tutti (pensiamo al movimento socialista dei Fasci siciliani, represso con la violenza), 3) la libertà di stampa ed in generale 4) l'eguaglianza dei cittadini nei diritti civili (pensiamo alle donne che ebbero il diritto di voto solamente nel 1948.

Lo Stato democratico nel quale oggi viviamo è stato costruito da forze diverse fra loro e persino antitetiche all'ispirazione risorgimentale. Le forze emerse dalla Resistenza seppero, in varia misura ed in tempi diversi, tutte farsi comunque carico dei valori di libertà che erano stati propri del Risorgimento.

E' interessante rilevare che tutti i partiti entrati in scena nel secondo dopoguerra, tutti hanno abbandonato lungo il corso degli anni le basi fondamentaliste, e persino integraliste delle loro origini, per approdare chi prima e chi dopo  ai presupposti liberali e successivamente a quelle "democratiche". 

Gli storici, tutti, sono concordi nel definire la guerra di "Resistenza" al fascismo come secondo "Risorgimento".

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento