mercoledì 6 dicembre 2023

Amore per la Storia

Patrick Boucheron, professore di Storia medievale all’Università Paris I Panthéon-Sorbonne sostiene che «la storia è anche, e soprattutto, l’arte di riservare delle sorprese».

Noi tutti abbiamo l’abitudine da sempre, di ricordare fatti ed eventi che hanno caratterizzato il passato. La nostra cultura, quella occidentale, nello studiare la Storia scandisce i tempi della memoria del pianeta e dell’uomo, e nel nostro piccolo lo facciamo tutti noi singole persone nell’ambito dei nostri ricordi individuali. 

Basandoci su alcune date, che consideriamo fondamentali, di scoperte, di guerre, di eventi basilari, ci piace ripercorrere, di volta in volta sulle pagine del Blog,  eventi che fanno riflettere, immaginare e ricordare

Lo faremo avvalendoci ovviamente di libri, riviste e inserti vari, compreso il libro di Boucheron.

*.  *.  *.  *.  *

753 a.C.

Si tratta verosimilmente di una data,(di un tempo), di impronta mitologica, fissata in periodi storici di molto successivi ad essa, che intende individuare persino il giorno (21 aprile) della fondazione della città eterna (Roma) ad opera di Romolo. A dare una postuma attendibilità sono stati due storici del mondo antico:  Tito Livio -romano- e Dionigi di Alicarnasso -greco-.


Nessun commento:

Posta un commento