domenica 12 novembre 2023

E' domenica. La/le religioni


Riflessioni sul

Cristianesimo

(e sulla matrice ebraica)


Ebraismo (8)

Ascolta, Israele! 

Il Signore è nostro Dio, il Signore è uno solo 

=   =   =Soggiorno in Egitto. Spinti dalla carestia che vi era a Canan, Abramo, Sara e Lot giunsero in Egitto. Senza sapere che Sara era sposata, il faraone la prese in moglie. Ma Dio per punizione colpì la sua casa con grandi piaghe, di modo che il faraone rimandò Abramo e Sara a Canaan.

= = = Litigio con Lot. Dopo che Abramo ebbe lasciato l'Egitto, i suoi uomini e quelli di Lot litigavano a causa del fatto che la terra non era sufficiente per tutti gli animali. Ecco la prima minaccia alla promessa di Dio secondo cui Abramo avrebbe posseduto la terra. Essi giunsero ad un compromesso: Lot a est vicino alla città di Sodoma, Abramo a ovest verso Canaan.

Cristianesimo (8)

Ama il prossimo tuo come te stesso


= = = Messageri di Dio. Nella Bibbia gli angeli sono i messageri tra il cielo e la terra. Si narra della loro presenza alla nascita di Gesù. Secondo il Vangelo di Luca, l'arcangelo Gabriele fu inviato a Maria, la madre di Gesù, ad annunciarle che avrebbe avuto un figlio, ricevendo da lei una risposta di totale affidamento: "avvenga di me secondo la tua parola".

= = = La Presenza di Dio. La presenza di Dio, il Padre, nella vita di Gesù appare evidente nelle affermazioni: "io e il Padre siamo una cosa sola" e "chi ha visto me ha visto il Padre" (Giov. 10,30 e 14,9). Fin dagli scritti più antichi, le lettere di san Paolo, i cristiani riconoscevano che "è stato Dio a riconciliare a sè il mondo in Cristo" (Lett. II ai Corinzi 5,19). Gesù chiamava se stesso "Figlio dell'uomo", un uomo comune che deve morire, ma che sarà salvato da Dio. La risurezione e l'ascensione furono questa salvezza, ed ebbero l'effetto di legare la sua umanità, e con essa tutta la razza umana, a Dio per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento