domenica 26 novembre 2023

E' domenica. La/le Religioni

                                                                              Riflessioni sul

Cristianesimo

(e sulla matrice ebraica)


Ebraismo (10)

Ascolta, Israele! 

Il Signore è nostro Dio, il Signore è uno solo 

= = = Un erede alternativo: Trascorsero molti anni e Sara non aveva ancora dei figli. Ad 86 anni, Abramo ebbe un figlio dalla schiava di Sara, Agar. Questi fu chianato Ismaeleon, era questi l'erede promesso da Dio. Dio aveva promesso "Darò a te e alla discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne". Genesi 17,8.

= = = La nascita di Isacco: Abramo aveva 100 anni quando nacque Isacco. Questi era l'ertede promesso da Dio perchè rendeva possibile che Abramo sarebbe stato il padre di una grande nazione. Agar. schiava di Sara e madre del figlio di Abramo Ismaele, fu cacciata via insieme a suo figlio, una volta nato Isacco, il figlio che Sara diede ad Abramo. Dio però li protesse e Ismaele crebbe fino a diventare il padre di una grande nazione. Gli ismaeliti sono stati identificati con gli arabi. Così l'inimicizia tra ebrei ed arabi (di cui ci arriva dai media ancora ai nostri giorni eco su quanto accade nella Striscia di Gaza) ha origini legendarie.

Cristianesimo (10)

Ama il prossimo tuo come te stesso


= = = La Santa Trinità: Dio è al di là di ogni descrizione "Nessuno ha mai visto Dio" (Prima Lettera di Giovanni 4,12). Perchè allora Egli viene raffigurato generalmente nelle sembianze di un vecchio, di un bambino e di una colomba? 

-I cristiani credono che Dio si è rivelato nella creazione (come Padre e Signore); 

-nell'opera della redenzione (come Gesù, Figlio di Dio); 

-e nel continuo dono dello Spirito (come Spirito Santo). 

Questi sono i modi attraverso cui Dio in sé si fa conoscere, ma sono anche ben più di questi. Essi ci dicono chi è Dio in sé, che cosa Egli è realmente. Dio è questa triplice relazione di amore, che Egli estende alla creazione e a tutti gli uomini. Ecco perchè Dio è Uno, e tuttavia anche Tre: non si tratta di tre dei, ma dell'Unico che si manifesta con amore.

= = = Lo Spirito Santo: La colomba è un simbolo dello Spirito Santo, la terza persona della Trinità. Essa appare durante il battesimo di Gesù (Marco 1,10). Allo stesso modo in cui la colomba ritornò all'arca di Noè come un segno di pace tra l'umanità e Dio, così essa appare in tanta iconografia indicando Gesù quale nuova dichiarazione di pace.


Nessun commento:

Posta un commento