sabato 28 ottobre 2023

Parole ricorrenti sui Media (2)


Debito Pubblico

Dato Bankitalia al 15 Settembre 2023:
il debito pubblico sale a 2.858,6 miliardi

Nel linguaggio economico-finanziario si intende il debito dello Stato nei confronti di soggetti economici nazionali oppure esteri - può trattarsi di individui, impresebanche o anche Stati esteri - che hanno sottoscritto un credito allo Stato nella forma di obbligazioni (o titoli di stato quali BOTBTPCCTCTZ e altri) destinati a coprire il fabbisogno monetario di cassa statale. 

Il debito pubblico è individuato pure nel  deficit pubblico riportato nel bilancio dello Stato (e dagli altri organismi pubblici), cumulato negli anni e sommato ai relativi interessi.

Il debito nei conti pubblici impone da parte dello Stato e/o degli enti pubblici locali e territoriali, oltre alla copertura finanziaria nei tempi e modalità di scadenza prestabilite dai titoli stessi compresi gli interessi costituendo di fatto una delle voci di spesa pubblica (fra le più consistenti), la necessità di tenere sotto controllo il debito pubblico per non cadere nella insolvenza sovrana ovvero nel fallimento dello stesso. 

Ci sarebbe tantissimo da scrivere, sul funzionamento della finanza pubblica e sulle conseguenze dirette ed immediate che essa produce nelle tasche dei cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento