sabato 8 luglio 2023

Sviluppo e burocrazia. E' bene contrastare la burocrazia, ma è imprescindibile far sviluppare le aree interne

 Il Pnrr, rischia di non essere

pienamente utilizzato nella sua essenza perchè mancano i progetti, ed allora ...


L'Inps ha elaborato un suo progetto con cui solleva i cittadini (futuri pensionati)  dall’onere di verificare la maturazione dei requisiti di pensionamento per poi, conseguentemente, produrre autonomamente e tempestivamente la domanda.

In via sperimentale, saranno 5.000 cittadini, iscritti sia alla gestione pubblica che a quella privata che riceveranno una lettera, notificata anche sull’app Io e nell’area MyInps del portale istituzionale, che descriverà il percorso per raggiungere la domanda già-precompilata (con annesso QR-code) e l’estratto conto contributivo, utili per la pensione. 

Gli utenti potranno verificare in autonomia la correttezza dei dati riportati e segnalare, tramite apposita procedura online, le eventuali informazioni da correggere.


La comunicazione personalizzata sarà inviata ai non pensionati, di età superiore ai 65 anni, con l’intento di agevolare il percorso che porterà alla futura pensione.


===

Eppure! 

pensavamo che i fondi del PNRR sarebbero stati l'occasione per levare dall'isolamento umano, culturale, sociale, economico ...   ... le realtà lontane dal mondo, come è, a modo di esempio, Contessa Entellina che da oltre due secoli fornisce  e-m-i-g-r-a-t-i all'Europa e alle Americhe. I fondi pnrr -invece- si stanno riducendo ad essere, sull'esempio sopra ricordato, strumento per eliminare o ridurre il ruolo dei "patronati" sindacali. Iniziativa agevolativa, sicuramente, mah! ....


Le aree emarginate continueranno -pare di capire- a restare tali, per mancanza di immaginazione e progettazione !

Nessun commento:

Posta un commento