sabato 29 luglio 2023

Ambiente e Riflessione (14)

Una certezza: La manomissione dell'ambiente

è cominciata con la crescita demografica e lo sviluppo economico, a cominciare dall'Ottocento.

E adesso spuntano pure i negazionisti


Sergio Mattarella ha ieri dichiarato con lo sguardo alle grandinate, alle trombe d’aria, ai fortunali al Nord Italia e all’ondata di caldo e agli incendi al Sud -ed ancora- con occhio diretto contro un negazionismo climatico che va facendosi spazio in più’ contesti della società’ «Di fronte alle drammatiche immagini di quello che è accaduto, tante discussioni sulla fondatezza dei rischi e il livello di allarme, appaiono sorprendenti. Occorre assumere la piena consapevolezza che siamo in ritardo». 

Pure il presidente Joe Biden è intervenuto nel corso dell’incontro con la premier Meloni sugli eventi climatici di questi giorni in Italia: «Il cambiamento climatico è una minaccia esistenziale». La premier Meloni si è detta d’accordo — annunciando nuove misure per combattere il riscaldamento globale e aiutare le comunità ad affrontare condizioni meteorologiche sempre più estreme. 

«Credo che nessuno possa più negare l’impatto del cambiamento climatico», ha quindi aggiunto l’inquilino della Casa Bianca, pur sapendo bene che, anche negli Stati Uniti, il negazionismo climatico ha solide radici.

Nessun commento:

Posta un commento