martedì 27 giugno 2023

La Russia di Putin. Dal totalitalismo comunista al totalitarismo oligarchico

Cosa si intende per OLIGARCHIA?

La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi (ὀλίγοι) = pochi 

e arché (ἀρχή) = comando/governo. 

Conseguentemente "governo di pochi"

In altri termini, l'oligarchia è il governo concentrato nelle mani di poche persone. Di pochi super-ricconi.

0 0 0 0 

 Quanto avvenuto negli ultimi giorni in Russia smitizza la simpatia che gli ambienti di certa Destra italiana ha avuto da alcuni anni in quà nei confronti di Putin, l'amico di sempre di Berlusconi, il quasi amico di sempre di Salvini e non solamente di questi due capi partito italiani.

  Fosse stato per certa Destra italiana Kiev avrebbe dovuto da subito piegarsi alla volontà del capo degli autarchi russi. 

  La marcia della Wagner, pur anche se bloccata o comunque fermatasi, dimostra quanto Putin non possieda più il pieno controllo del suo Paese. Ed ancora, gli insuccessi militari russi nei confronti degli ucraini inevitabilmente stanno dimostrando, se non alimentando, una lotta di potere in essere all'interno dell’oligarchia russa. 

  Quell'oligarchia non intende -di certo- cadere al seguito di un Putin dall'immagine indebolita ed in qualche modo chiaramente vacillante. C'è -purtroppo- pure il rischio che al Cremlino possa arrivare un uomo, un nuovo oligarca, persino peggiore di Putin.  Sono, quelle riportate, tutte impressioni che si colgono leggendo i giornali.

 ===

Come hanno fatto a crescere gli Oligarchi russi?

Gli oligarchi russi, adesso sono tutti super uomini d’affari arricchitisi nel periodo  del disfacimento dell’Unione Sovietica e in quello della corsa selvaggia e scriteriata alle privatizzazioni, durante il periodo dell’allora presidente russo Boris Eltsin. Da allora continuano ad accumulare immense ricchezze.

Tutti questi oligarchi, a causa dell’invasione da parte delle truppe russe di Vladimir Putin in Ucraina, rischiano pesanti sanzioni dalla comunità internazionale, in particolare da Stati Uniti, Unione Europea e Gran Bretagna.

Nessun commento:

Posta un commento