lunedì 26 giugno 2023

Ambienti e valori. Contesti alpinistici e storici simboli

Eredità e interpretazioni

 Scrive Maurizio Cremonese, giornalidsta, che "Le tradizioni sono parte della nostra storia, della memoria individuale e soprattutto collettiva. Senza le tradizioni siamo nudi, condannati a un eterno presente, che ovviamente ha un passato, ma noi non abbiamo più gli strumenti per conoscere e tramandare".

Le  ‘croci di vetta’ sono
generalmente posizionate
sulle cime dei monti che
raggiungono almeno i 2mila metri.





 L'occasione gli è offerta dalle crescenti polemiche che tornano a scuotere il mondo alpinistico da parte di ambientalisti che stanno alimentando sui media un dibattito sulla cancel culture che si sviluppa nella politica italiana e in più paesi dell’Occidente. 

 Le tradizioni hanno i loro simboli e verosimilmente i significati mutano nel tempo. La polemica, sui media, sta investendo le croci sulle vette alpine.  Gruppi estremi vorrebbero abbatterle.

 Sostituirle, per esempio con statue del Budda, oppure con semplici «ometti» di sassi? 

 Il dibattito non è nuovo, nell'ambito del Club Alpino Italiano se n'è discusso din dalla fine dell’Ottocento, quando ancora lo Stato  laico si scontrava con la Chiesa, quella precedente i Patti Lateranensi. Il Fascismo si adoperò per amalgamare la simbologia religiosa con quella del patriottismo per attrarre il consenso dei credenti.

 Oggi sono tornate le polemiche spinte dagli ambientalisti più radicali dalla cancel culture che in in tutto l’Occidente da tempo si diffonde.


 Togliere le croci dalle cime appare ai più come un atto di violenza provocatoria e irrazionale, in aperto con trasto alla millenaria Storia del Cristianesimo.

 Per il responsabile del Club Alpino Italiano il problema non esiste assolutamente eds anzi  «occorre contrastare quegli estremisti che annullano la differenza tra ambiente naturale e paesaggio culturale». Le croci sulle vette fanno parte di noi, credenti o meno, cristiani o fedeli di qualsiasi altra religione, abbatterle significherebbe cancellarci in quanto esseri umani e indirizzati verso valori.

Nessun commento:

Posta un commento