sabato 6 maggio 2023

Emergenza Covid. In tre anni 20milioni di morti

 L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato in via ufficiale la fine della pandemia "covid" a livello globale dopo il parere favorevole del comitato tecnico.

Il direttore generale dell'Organizzazione: «Finita l’emergenza, ma il virus qui per restare». Il che significa che dall’emergenza stiamo passando all’affrontarlo come una malattia destinata a restare.

I funzionari dell'Organizzazione dicono «L’Oms non dichiara l’inizio di una pandemia e non ne dichiarerà nemmeno la fine. Tuttavia, un mondo stanco di Covid probabilmente interpreterà questo annuncio in questo modo»  e aggiungono: «Resta il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare nuove ondate di casi e morti e la cosa peggiore che i paesi possano fare ora è usare questa notizia per abbassare la guardia, per smantellare il sistema che hanno costruito e per lanciare alla gente il messaggio che il Covid non è più qualcosa di cui preoccuparsi».

 Secondo il Regolamento sanitario internazionale, un’emergenza sanitaria di interesse internazionale può essere dichiarata a fronte di un evento sanitario che soddisfa tre criteri:

--l’evento è grave, improvvisoinaspettato

--ha il potenziale di diffondersi oltre i confini; 

--richiede una risposta internazionale coordinata

Conclusione

Oggi il Covid può provocare ancora una malattia grave, ma non è più qualcosa di improvviso o inaspettato.

In Italia il governo già dal 31 marzo 2022 aveva dichiarato terminato lo stato di emergenza Covid-19 col DL 24/2022 coordinato con la legge di conversione n. 52 e le regole previste a partire dal 1° aprile.

Nessun commento:

Posta un commento