mercoledì 24 maggio 2023

Elezioni Amministrative. Ed ecco arrivare il giorno del voto (7)

 Ci avviamo alla consultazione elettorale

    Campagna Elettorale poco vivace, per non dire piuttosto "spenta", quella che stiamo vivendo in questi ultimi giorni che precedono il 28 maggio, dedicata a rinnovare gli organi amministrativi del sempre più disabitato paese dell'hinterland palermitano: Contessa Entellina.

 Abbiamo ormai tutti preso atto che a correre (se si può .. riportare il verbo correre) per occupare i ruoli di guida amministrativa previsti dall'Ordinamento degli Enti Locali in Sicilia c'è una sola lista. Se dovessimo giudicare, come ci viene richiesto da chi, pur iscritto quivi nelle liste elettorali, vive altrove (Aire), dei trascorsi politici degli aspiranti, la lista contiene

-persone con precedenti ruoli nell'Amministrazione locale,

-persone arrivate alla politica amministrativa in occasione di questa tornata,

-persone giovanissime e persone più mature per età.

  Le "elezioni" amministrative contessiote del 2023 -lo abbiamo ricordato in un testo precedente- sono vincolate alla prescrizione legislativa che richiede un quorum minimo di votanti per risultare efficaci.

====

 Riportiamo la norma regionale che disciplina, nei casi di una sola lista in competizione, le relative prescrizioni, che in qualche tratto differiscono dalla normativa nazionale.

 L.R. 3 aprile 2019, n. 3.
Norme in materia di composizione della giunta comunale. Quorum dei votanti per l’elezione del sindaco nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti.



Art. 1.  Composizione della giunta comunale
Art. 2.  Quorum dei votanti per l'elezione del sindaco nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti
Art. 3.  Invarianza finanziaria
Art. 4.  Norma finale
 L.R. 3 aprile 2019, n. 3.

Norme in materia di composizione della giunta comunale. Quorum dei votanti per l’elezione del sindaco nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti.

(G.U.R. 12 aprile 2019, n. 16

...

...

     Art. 2. Quorum dei votanti per l'elezione del sindaco nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti.

1. Nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, in caso di un solo candidato alla carica di sindaco, ai fini della validità dell'elezione per determinare il quorum dei votanti non sono computati gli elettori iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

Nessun commento:

Posta un commento